ComposTiAMO

Premi sull’immagine per vedere la pagina Facebook del progetto CompsTiAMO

Progetto CompostiAMO 2022: BAISO-SCANDIANO

Riparte CompostiAMO, il Progetto comunale di incentivazione al compostaggio domestico che quest’anno coinvolge due Comuni: Baiso e Scandiano.

Il corso si terrà lunedì 31 gennaio 2022 ore 20.45 con una serata dal titolo “Il compostaggio: come iniziare una buona pratica per orto e giardino” e lunedì 7 febbraio 2022 ore 20.45 con un incontro dedicato a “Ecosistema compost: usi, caratteristiche e abitanti del compost“. Le serate sono a cura degli esperti del CEAS Terre Reggiane -Tresinaro Secchia.

Gli incontri si svolgeranno in modalità on-line utilizzando la piattaforma Google Meet.
Per partecipare al corso e ricevere i link per connettersi agli incontri contattare il numero 348-4797027 oppure scrivere  a vanessa.piccinini@virgilio.it .

Se invece volete ricevere UNA COMPOSTIERA DOMESTICA DA UTILIZZARE NEL PROPRIO GIARDINO O PROPRIETA’ in comodato d’uso gratuito, potete rivolgervi ai Comuni specifici chiedendo di poter aderire al progetto:

  • Comune di Baiso:   U.R.P.    Tel.: 0522 9935 11   
  • Comune di Scandiano: Ufficio tecnico    Tel.: 0522 764 317    E-mail: ambiente@comune.scandiano.re.it  

Segui tutte le novità del progetto sulla pagina ufficiale Facebook di ComposTiAMO!   

Progetto CompostiAMO – BAISO

Il “PROGETTO CompostiAMO ” arriva ora nel Comune di Baiso. E’ un progetto di incentivazione al compostaggio domestico e rientra nelle proposte per la riduzione della produzione dei rifiuti.
Il ” PROGETTO CompostiAMO “, in collaborazione col CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, ha l’obbiettivo di sensibilizzare e stimolare le famiglie al compostaggio domestico, che potranno godere anche dello sconto del 20% sulla frazione variabile della Tari.

CompostiAMO” è un percorso che prevede incontri informativi coi cittadini gratuiti, che si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale di Baiso, e una giornata dimostrativa sul come avviare una compostiera e produrre del buon compost mentre, per i bambini, un laboratorio dimostrativo per conoscere gli abitanti del suolo con occhio diverso.

GLI ADERENTI al progetto RICEVERANNO in comodato d’uso UNA COMPOSTIERA DOMESTICA DA UTILIZZARE NEL PROPRIO GIARDINO O PROPRIETA’.

Se siete residenti nel territorio del Comune di Baiso, non potete far altro che partecipare a questo interessante ed importante progetto. Per aderire al progetto rivolgersi all’U.R.P. del Comune di Baiso.

Segui tutte le novità del progetto sulla pagina ufficiale Facebook di ComposTiAMO!

Puoi inoltre approfondire sulla Pagina dedicata del Sito del Comune di Baiso, dove potete trovare anche la scheda di RICHIESTA DI RIDUZIONE TARI PER COMPOSTAGGIO DOMESTICO da inoltrare ad IREN, dopo averla compilata, per la richiesta di riduzione della TARI.

Serate informative per i cittadini presso il Centro Polifunzionale Baiso:

– 15 ottobre 2020 ore 20.45 – Il compostaggio: una buona pratica per orto, giardino…e balcone!
– 21 ottobre 2020 ore 20.45 – Il compost in pratica: serata dimostrativa sulle caratteristiche del compost  e dei suoi abitanti. Webinar

15 ottobre 2020

webinar 28 ottobre 2020

Giornata dimostrativa presso il CEAS Terre Reggiane:

– 25 ottobre 2020 ore 15.00 – Nulla si crea tutto si trasforma: come avviare una compostiera e produrre del buon compost.

25 ottobre 2020

Progetto CompostiAMO – SCANDIANO

Il “PROGETTO CompostiAMO “, un progetto del Comune di Scandiano di incentivazione al compostaggio domestico, rientra nelle proposte per la riduzione della produzione dei rifiuti.
Il ” PROGETTO CompostiAMO “, in collaborazione col CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, ha l’obbiettivo di sensibilizzare e stimolare le famiglie al compostaggio domestico, che potranno godere anche di uno sconto sulla frazione variabile della Tari.

CompostiAMO” è un percorso che prevede incontri informativi gratuiti, che si svolgeranno presso alcuni Circoli del Comune, e una giornata dimostrativa dedicata al compost, per scoprirne i segreti e conoscere gli abitanti del suolo.

GLI ADERENTI al progetto RICEVERANNO in comodato d’uso UNA COMPOSTIERA e AVRANNO ACCESSO AL SERVIZIO DI CONSULENZA E ASSISTENZA PERIODICA.

Se siete residenti nel territorio del Comune di Scandiano, non potete far altro che partecipare a questo interessante ed importante progetto. Per aderire al progetto rivolgersi all’Ufficio tecnico del Comune di Scandiano.

Segui tutte le novità del progetto sulla pagina ufficiale Facebook di ComposTiAMO!


Brochure lato “A”

Brochure lato “A”

Le serate informative per il pubblico per una corretta attivazione della compostiera domestica, a cura degli esperti del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e con la partecipazione del dott. Giovanni Ferrari, esperto di compostaggio e tematiche ambientali, si sono svolte:

  • 13 ottobre ore 21.00  presso Circolo “Gli amici dello sport”, via  Caraffa n°2, Arceto di Scandiano
  • 20 ottobre ore 21.00 presso il Circolo  “Il Campetto“, via Strada Provinciale 37 n°64,  Pratissolo
  • 10 novembre ore 21.00 presso il Circolo “Parco Morgone“, via P.P. Pasolini n°25, Scandiano

Alla voce “ComposTiAMO” pesente nel menù a tendina della sezione APPUNTI della barra del menù dell’home del nostro sito, potrete trovare diversi materiali utili per iniziare il compostaggio domestico. Tra questi anche la Guida Pratica al compostaggio con informazioni pratiche all’avvio e gestione della compostiera domestica.


La giornata dimostrativa “NULLA SI CREA TUTTO SI TRASFORMA” dedicata al compost per scoprire i segreti di un buon compostaggio e conoscere gli abitanti del suolo con occhio diverso si è svolta il 22 ottobre 2017 la sede del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.

Queste le compostiere del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia: un semplice modo per dimostrare quanto la raccolta differenziata e il compostaggio domestico siano due buone pratiche da seguire sempre!!