Grandi pulizie di primavera

Grandi pulizie di primavera

15 Marzo 2019 0 Di Matteo Benevelli
Un poker di pulizie

La primavera è ormai alle porte e per certi versi è iniziata ormai da tempo viste le temperature e la totale assenza delle piogge.
Meteorologia a parte cosa c’è di meglio che passare qualche giornata all’aria aperta ora che le temperature lo permettono ed anche l’assenza delle zanzare lo permette?

Ovviamente di meglio c’è solamente lo stare all’aperto in un ambiente che è anche “pulito”!!! Ed il nostro CEAS anche per quest’anno non perderà tempo e si rimboccherà le maniche per capitanare una serie di incontri di pulizia nei Comuni di Baiso (17 e 24 marzo), Scandiano (23 marzo), Viano (30 marzo) e Casalgrande (6 aprile). Ma non dimentichiamoci delle date già fissate da tempo con “Keep Clean and Run” a Rubiera… e presto completeremo il quadro con una data di pulizie anche a Castellarano nel mese di maggio!

Il 15 marzo è stato il giorno dello sciopero per il clima, il “Climate Strike”, ma tutti i giorni devono essere il “Friday for Future” ed il nostro CEAS sarà sempre in prima linea per fare una buona divulgazione sul tema dell’ambiente e per organizzare iniziative che promuovano le buone pratiche indispensabili per combattere contro l’inquinamento, l’eccesso di riufiuti e le emissioni di gas serra.

Sappiamo che molti cittadini avranno degli impegni nelle date ed ore proposte e per questo motivo abbiamo deciso di proporvi un gioco… la “Trash Challenge“, una divertente iniziativa comparsa sui social di recente e che vede protagonista chiunque voglia impegnarsi raccogliendo dei rifiuti in zone bisognose.
La sfida consiste nello scattare una foto prima dell’intervento di pulizia, seguita da un’altra in cui i rifiuti sono stati rimossi. Le due immagini andranno poi postate sulla nostra pagina Facebook del CEAS o inviate per e-mail all’indirizzo: [email protected]
Il nostro consiglio è sempre quello di “differenziare” ciò che verrà raccolto, ma in questo caso non vogliamo essere troppo pignoli.

Ovviamente vi invitiamo a partecipare a quante più date possibile, nel caso in cui non possiate avete sempre un “piano B” per partecipare, poichè un “Pianeta B” non lo abbiamo ed il vostro aiuto è indispensabile per rispettarlo!