8 Giugno 2020 GIORNATA MONDIALE degli OCEANI

8 Giugno 2020 GIORNATA MONDIALE degli OCEANI

8 Giugno 2020 0 Di Laura Catellani

Fu indetta dalle Nazioni Unite per ricordarci ogni anno quanto tempo è passato dall’Earth Summit (Conferenza delle Nazioni Unite su ambiente e sviluppo) di Rio de Janeiro del 1992.

Dal 3 al 14 giugno 1992 si svolse in Brasile uno dei Summit più importanti della storia della governance ambientale: fu una pietra miliare perchè proprio da lì l’espressione e il concetto di “sviluppo sostenibile” presero piede ed entrarono nel lessico e nell’immaginario comune.

Il fatto molto più concreto che le risorse naturali si stessero velocemente esaurendo e degradando a tal punto da mettere in discussione la sopravvivenza dei nostri pronipoti uscì dalle élite scientifiche e diventò un presupposto, almeno sulla carta, delle future politiche nazionali e internazionali.

Nel gennaio dello stesso anno, a 20.000 km di distanza, al largo delle Isole Aleutine nel Pacifico settentrionale la nave Evergreen Ever Laurel perdeva, a causa di una immane tempesta oceanica, 12 container contenenti 28.800 tra paperelle, tartarughe, castori e rane giocattolo marcati The First years, tutti di robusta plastica galleggiante. Un evento sfortunato, ma comune quello dei mercantili che perdono i loro carichi accidentalmente, mentre percorrono gli oceani spinti dalla forza capitalistica dell’economia globale. In quel caso il mare, da via di comunicazione, si trasforma in una immensa – ma non infinita – discarica.

Siccome questi giocattoli di gomma destinati a sguazzare nelle vasche da bagno di tutto il mondo ora lo facevano nell’immenso oceano e siccome non erano decomponibili come pomodori divenne curioso il caso delle paperelle e degli altri animaletti spiaggiati recuperati e collezionati da alcuni abitanti delle coste americane negli anni successivi.  Questi animaletti pare abbiano percorso almeno 25.000 km di mare seguendo le correnti oceaniche e finendo sulle spiagge di mezzo mondo.

Alcune di loro sembra abbiano inforcato il vortice polare artico e raggiunto l’Oceano Atlantico sopravvivendo a freddo e ghiaccio …e tuttora, dopo 28 anni, continuano a viaggiare indisturbate. In alcuni casi finiscono nel Great Pacific Garbage Patch, l’isola di rifiuti più grande del mondo, situata più o meno tra Hawaii e California. Una chiazza di rifiuti galleggianti estesa 3 volte la Francia e costituita per il 90% di rifiuti plastici. Tutto questo per dire che, sì, il nostro Pianeta è grande, grandissimo, ma ad un certo punto finisce. Tutto è strettamente connesso e ogni minimo nostro gesto ad un certo punto fa il giro del mondo. Come le paperelle naufragate. E anche per dire che la plastica è indistruttibile e tutta la plastica che produciamo e gettiamo ogni istante non si dissolve nel nulla, ma da qualche parte sta e starà per millenni, cambiando colore e forma, disgregandosi, ma senza cambiare la sua essenza.

Ai tempi dell’Earth Summit di Rio non era ancora così evidente sull’agenda dei delegati il problema della plastica in mare e del GPGP mentre oggi è, insieme all’emergenza climatica, una delle catastrofi ambientali peggiori a minaccia della salubrità degli oceani e dei mari di tutti il mondo. Nonché della nostra.

Oggi sappiamo che ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di plastica si riversano in mare e contaminano l’ecosistema marino a tutti i livelli. Sappiamo che di questi 8 milioni il 50% deriva da oggetti di plastica monouso, usati per un attimo e gettati. Sappiamo infine che a differenza delle paperelle frutto di un incidente in mare, l’80% dei rifiuti marini proviene dai fiumi, dalla terraferma. Il loro viaggio comincia sulla riva di un fiume, di un rio, di un canale, di un piccolo fossato o da un tombino. Dalle nostre città, dai bordi delle strade, dai parcheggi, dai cassonetti strabordanti e dai parchi dove facciamo i pic-nic.

 A dire il vero comincia dalle nostre mani e a monte dalle nostre quotidiane abitudini di consumo. In fin dei conti comincia soprattutto dalle nostre scelte.

—————–

Consigli di lettura e visione per integrare l’argomento:

CONSIGLIO DI LETTURA:
Atlante mondiale della zuppa di plastica
di Michiel Roscam Abbing
Editore: Edizioni Ambiente
Link al libro: http://www.edizioniambiente.it/landing/zuppa-di-plastica/index.html
DA VEDERE:
Documentario “Albatross
Link: https://www.albatrossthefilm.com/watch-albatross



Programmazione Facebbok:

Per raccontare al meglio alcune delle importanti iniziative fatte sul nostro territorio per proteggere gli oceani, segui i post sulla nostra pagina Facebook. Ecco il calendario della programmazione dei post:

  • lunedì 8 giugno 2020 – mattina –> 8 giugno 2020 Giornata mondiale degli Oceani: ARTICOLO e consigli di lettura/visione
  • lunedì 8 giugno 2020 – pomeriggio –> I BAMBINI INSEGNANO: Studenti Scuola Primaria “Laura Bassi”, Scandiano, a.s. 2017/18
  • martedì 9 giugno 2020 – mattina –> Le azioni delle nostre amministrazioni: BAISO
    11 novembre 2019: Il Sindaco Fabrizio Corti, la dirigente Nadia Costi e il Presidente AVIS BAISO Lorenzo Montecchi consegnano agli studenti della Scuola Primaria di Baiso le borracce.
  • martedì 9 giugno 2020 – pomeriggio –> I BAMBINI INSEGNANO: Studenti Scuola Primaria “Laura Bassi”, Scandiano, a.s. 2019/20
  • mercoledì 10 giugno 2020 – mattina –> Incontri tematici “MARINE LITTER”: classi 5° delle Scuole Primarie di Scandiano, a.s. 2019/20.
  • mercoledì 10 giugno 2020 – pomeriggio –> I BAMBINI INSEGNANO: Studenti Scuola Primaria “R.L.Montalcini”, Arceto (Scandiano), a.s. 2019/20
  • giovedì 11 giugno 2020 – mattina –> Le azioni delle nostre amministrazioni: SCANDIANO
    Gennaio-febbraio 2020: All’interno del progetto “Liberi dalla Plastica”, consegna delle BORRACCE a tutti i bambini delle scuole primarie di Scandiano. Iniziativa realizzata in collaborazione tra genitori, Istituti comprensivi e Amministrazione comunale.
  • giovedì 11 giugno 2020 – pomeriggio –> I BAMBINI INSEGNANO: Studenti Scuola Primaria “Laura Bassi”, Scandiano, a.s. 2019/20
  • venerdì 12 giugno 2020 – mattina –> Incontri tematici “MARINE LITTER”: classi del 2°ciclo delle Scuole Primarie di Baiso e Muraglione e classi delle Scuola Secondarie di I° di Baiso.
  • venerdì 12 giugno 2020 – pomeriggio –> I BAMBINI INSEGNANO: Studenti Scuola Primaria “Laura Bassi”, Scandiano, a.s. 2017/18
  • sabato 13 giugno 2020 – mattina –> I BAMBINI INSEGNANO: Studenti Scuola Primaria “Laura Bassi”, Scandiano, a.s. 2019/20

Per integrare:

Leggi anche gli articoli relativo a questo argomento:
– “Marine-Litter
– “AVIS e Comune di Baiso consegnano le borracce ai propri studenti
– “Il Progetto “Liberi dalla Plastica” a Scandiano
– Sezione “Liberi dalla Plastica