Il mercatino dell’Orto a Viano

Il mercatino dell’Orto a Viano

15 Maggio 2019 0 Di Matteo Benevelli

11 maggio 2019:

A fine del progetto scolastico “Orto in cassetta” scelto dalla Proposta didattica del CEAS, a cui hanno lavorato diverse classi della scuola Primaria di Viano, bambini e insegnati sono riusciti a realizzare quello che era il loro obbiettivo: VENDERE I PRODOTTI DELL’ORTO CHE I BAMBINI AVREBBERO PRODOTTO.
Una cosa semplice e informale, ma da un valore immenso.
I bambini si sono presi cura del loro orto fin dall’autunno sistemandolo, piantandolo, innaffiandolo, trapiantando piantine, togliendo erbacce e amandolo.
Un tempo infinito dedicato a questo progetto che ha portato dei frutti davvero superbi: cardi, bietole, cipollotti, catalogna, cicoria e insalata sono stati venduti come prodotti pronti al consumo (poichè colture invernali); ravanelli, rucola, piselli, fagioli, misticanza sono stati venduti in piantarole da trapiantare per la coltivazione (poichè colture primaverili).
Un successo enorme dimostrato dalla vendita completa di tutti i prodotti dell’orto.

Un ringraziamento davvero speciale a tutti quei genitori che hanno partecipato valorizzando l’amorevole lavoro dei propri ragazzi, capendo e apprezzando i loro sforzi.
Un ringraziamento alle insegnati che hanno dedicato tanto tempo e impegno della cura costante del progetto e dell’orto.
Infine, ma non ultima, un ringraziamento davvero sincero a tutta l’Amministrazione Comunale, e soprattutto all’Assessore Nello Borghi, che ha fornito in maniera impeccabile tutti gli strumenti richiesti per realizzare il progetto.