A scuola di fiori

A scuola di fiori

23 Luglio 2019 0 Di Matteo Benevelli

L’anno scolastico è finito da tempo, ma il lavoro dei bambini e delle loro insegnati della nostra Unione è stato troppo bello per non mostrarvelo!

Vorremmo mostrarvi la bella sperimentazione fatta dai bambini della classe 3° della maestra Ettorina della Scuola Primaria di Baiso che, in questo laboratorio, si è concentrata nello studio dei fiori.

La classe ha seguito un progetto dalla Proposta Didattica del CEAS durante l’intero anno scolastico che li ha portati dal passato al presente. Studiando prima i fossili poi i fiori attuali. Si è passati a valutare e suddividere i fiori in più e meno evoluti, quelli a simmetria raggiata e quelli a simmetria bilaterale, quelli che attirano principalmente l’Apis mellifera e quelli che vengono impollinati dalle goffe cetonie. Abbiamo osservato nei minimi particolari i fiori cercando di vedere le varie strutture e riconoscendo polline, antere, stimma, petali, sepali e tanti altri.
Il tutto tra meraviglia e stupore della bellezza delle piccole cose che ogni giorno vediamo ma alle quali non sempre diamo il giusto valore.