“Bombe di semi”al ABT Festival di Viano

“Bombe di semi”al ABT Festival di Viano

28 Giugno 2025 0 Di Debora Lervini

Si è svolto venerdi mattina, 27 giugno 2025, nel Comune di Viano la quarta tappa dell’ Appennino Bike Tour. Durante la manifestazione sono stati protagonisti il cicloturismo sostenibile, la scoperta del territorio, la valorizzazione delle tipicità enogastronomiche ma anche laboratori per i più piccini che hanno collegato l’importanza della biodiviersità con la tutela dei luoghi in cui viviamo.

Gli educatori del nostro CEAS, lavorando a finco di Tiziana Sarti, Apicoltura la strega rossa, hanno proposto un laboratorio con la realizzazione di “bombe di semi”, veri e propri scrigni di biodiversità. Tra le semenze, numerose specie ideali per gli insetti impollinatori tra cui calendula, malva, tarassaco, cardi, echincea e tanti altri raccolti proprio sul territorio e messi a disposizone dal CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia. Un’altra parte dei semi, invece, è stata messa a disposizione dall’ Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano con una piacevole rete di collaborazione tra enti.

Un ringraziamento agli Assessori Alessandro Benevelli, Matteo Guidetti e Giulia Scaglioli nonchè al Sindaco Fabrizio Corti per la realizzazione dell’evento che ha visto mettersi all’opera Enti, professionisti, associazioni e volontari per la valorizzazione del nostro territorio.