Dal Mozambico per confrontarsi sui temi ambientali

Dal Mozambico per confrontarsi sui temi ambientali

29 Giugno 2022 0 Di Matteo Benevelli

Nella giornata di lunedì 27 giugno, il nostro CEAS è stato lieto e onorato di ospitare presso la propria sede di Scandiano la delegazione mozambicana proveniente dalla città di Pemba per condividere le proprie esperienze di educazione ambientale con un particolare focus sul progetto CompostiAmo portato avanti dalle amministrazioni comunali di Scandiano e Baiso.

Il progetto MaisPemba, avente tra i partner tecnici Fondazione E35 e Iren Ambiente, include attività dimostrative con attori locali per promuovere nel territorio della città di Pemba buone pratiche di sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e corretta gestione dei rifiuti.

Anche il nostro CEAS ha fornito un piccolo contributo mostrando ai partecipanti opportunità, tecniche e strategie per sviluppare un progetto di incentivazione al compostaggio domestico grazie all’esperta Laura Catellani.

Un ringraziamento al sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti per aver partecipato al momento formativo, a Debora Lervini e Matteo Benevelli per aver condiviso la loro funzionantissima compostiera e a Fiorenza Genovese e Arturo Bertoldi per averci coinvolto in questo bel momento di scambio!

Per approfondire è possibile leggere anche il seguente articolo di Ireninforma: Dal Mozambico per confrontarsi sui temi ambientali