Esplorazione selvatica nei Boschi del CEAS

Esplorazione selvatica nei Boschi del CEAS

30 Settembre 2020 0 Di Debora Lervini

Una giornata speciale la si può giudicare solo dopo averla vissuta, solo dopo aver provato sensazioni ed esperienze uniche.
E’ questo quello che è avvenuto domenica 27 settembre nei boschi del Ceas.
All’interno del Progetto Regionale Infeas “La scuola in Natura”, una giornata di attività con le famiglie per riscoprire l’importanza dell’educazione in Natura.

Due gruppi: il 4-6 anni seguito dall’Educatrice Laura Catellani e il 7-12 anni seguito dall’Educatrice Debora Lervini.

Una giornata passata senza orologi, tra scoperte e serenità, gioia ed esplorazioni, sollazzo e rilassatezza, rami, fango, bastoni e sassi. Una giornata dove la Natura Maestra ci ha riportato ad assaporare la spensieratezza della scoperta pura. Una scoperta che porta a una profonda conoscenza e ad un ampliamento di diverse doti sia comunicative che sociali.
Tra costruzioni e intrecci, rifugi e capanne, ponti e passaggi, un modo diverso di trascorrere del tempo in famiglia. Un modo speciale, dove spesso i ruoli si invertono ed è l’intraprendenza e la gioia dei più piccoli a coinvolgere i grandi che, una volta incoraggiati, tornano bambini. E non c’è nulla di più bello del vedere bambini e bambine giocare con adulti. Insieme. Senza ruoli. Senza rigorosi schemi fissi. Senza “devo” ma solo con una voglia reciproca di collaborare e stare bene insieme.

Album foto Gruppo 7-12 anni

Album foto Gruppo 4-6 anni

Gruppo 7-12 anni

Gruppo 4-6 anni