Formazione personale ATA dell’Unione Tresinaro-Secchia

Formazione personale ATA dell’Unione Tresinaro-Secchia

1 Aprile 2019 0 Di Debora Lervini

Prosegue il percorso formativo dedicato al personale ATA (personale amministrativo, tecnico e ausiliario) delle scuole dell’Infanzia e dei Nidi dell’Unione Tresinaro-Secchia.

Sabato 30 Marzo, ospiti della scuola dell’Infanzia “Farri” di Casalgrande, una mattinata di formazione organizzata in stretta collaborazione coi pedagogisti dell’Unione che sostengono la nostra stessa corrente di pensiero e cioè che ogni occasione è buona per ampliare le proprie conoscienze.

Formare significa proprio questo: trasmettere conoscienze, esperienze, abilità ad altre persone in modo tale che loro stesse possano ripeterle. Poprio con questo spirito di collaborazione reciproca abbiamo organizzato la mattinata dove abbiamo proposto due laboratori specifici e complementari: “La cartoleria del Bosco” e “I colori della Terra”.

Ne “La cartoleria del Bosco” si sono studiati e manipolati colori naturali derivanti da fiori, verdure e foglie. Con questi colori si è creato un pantone con più di una decina di colori naturali. La specialità di questi colori risiede nel fatto che, oltre ad essere naturali, sono biologici, biodegradabili e commestibili. In un ottica di produrre “rifiuti zero” questa attività trae la sua forza proprio dal non aver scarti, poichè tutto ciò che rimane può tranquillamente essere messo in compostiera.
Dopo aver fatto queste prove di colore si è passati a fare dei veri e propri disegni dando spazio e libero sfogo alla fantasia di ognuno.

In parallelo il laboratorio “I colori della Terra” dove la semplice argilla si è trasformata sia in materiale scultoreo sia manipolativo sia in colore. Hanno così preso vita delle opere sia tridimensionali che bidimensionali che hanno visto l’argilla come materiale principale. I colori, le sfumature, le differenti granulometrie, sono state le protagoniste delle diverse sensazioni tattili che hanno colpito tutti.

Una formazione totalmente pratica che ha portato dentro di sè tantissimi concetti teorici e tantissimi spunti di applicazione pratica.

Colori, sensazioni, fiori, materiali naturali sono stati i protagonisti della mattinata.


(fonte d’ispirazione il libro “Il cartolaio del Bosco” di Antonia Teatino)