I Revival delle nostre PULIZIE

I Revival delle nostre PULIZIE

16 Maggio 2020 0 Di Debora Lervini

Aprile e maggio, si sa, sono sempre stati mesi molto attivi per il nostro CEAS. Attivi per i progetti, per le iniziative, attivi principalmente sul e per il territorio, sempre attenti alla sua salvaguardia e alla sua tutela.
E’ per questo motivo che per il secondo ciclo dei REVIVAL sul CEAS sulla nostra pagina Facebook ( https://www.facebook.com/CEAS.TerreReggiane.TresinaroSecchia/ ) vorremmo riproporvi alcune delle importanti Pulizie fatte sul nostro territorio.
Un progetto che coinvolge tutti e 6 i nostri Comuni, declinato sulle esigenze e peculiarità del territorio stesso.
Un progetto portato avanti per sensibilizzare studenti e cittadini sul fondamentale tema dei rifiuti. Una tematica che a volte crea poco interesse ma che, invece, è proprio alla base della salvaguardia del nostro Pianeta.
Raccogliere i rifiuti, differenziarli e poi conferirli negli appositi contenitori per la raccolta differenziata, non è solo un buon gesto civico, ma è anche un chiaro segnale della nostra civiltà, del nostro aiutare il prossimo, del nostro aiuto per il territorio dove viviamo.
Le Amministrazioni Comunali dei nostri Comuni sono sempre state molto sensibili e in prima linea su questa tematica. Hanno sempre visto con profondo interesse e convinzione queste iniziative. Motivo per cui, per inaugurare questa serie di REVIVAL, vorremmo proprio partire ringraziando loro, le Amministrazioni Comunali, il loro appoggio e il loro interesse. Oltre a loro, le importanti e attive associazioni del nostro distretto che ci hanno appoggiato nella realizzazione di tali progetti di pulizia e salvaguardia del territorio: Scandiano Citta in Transizione, Associazione Nazionali Alpini Viano e Casalgrande, Legambiente, C.A.I., C.E.R., Pro Natura, GGEV Reggio Emilia, Cittadinanza attiva di Casalgrande, Coop Allenza 3.0., Gruppo Volontari Parco Rainusso, Avis, Auser, A.P.S. Genitori Scuola Rubiera, AUSER Volontariato a Rubiera e tante altre. Un ringraziamento speciale va anche a IREN che ha appoggiato ogni iniziativa con materiali specifici sempre a disposizione dei partecipanti.

Ecco il calendario della programamzione dei post:

  • sabato 16 maggio 2019: PULIAMO CASTELLARANO del 4 maggio 2019 che ha visto coinvolte le Scuole Secondarie di I° di Castellarano e Rubiera, oltre a cittadini, all’Amministrazione Comunale e diverse associazioni.
  • lunedì 18 maggio: PULIAMO VIANO del 30 marzo 2019 che ha visto coinvolte le Scuole Secondarie di I° di Viano, oltre a cittadini, all’Amministrazione Comunale e diverse associazioni.
  • mercoledì 20 maggio: PULIAMO IL FIUME del Comune di BAISO del 21 settembre 2018 che ha visto coinvolte le Scuole Primarie di Baiso e Muraglione, oltre all’Amministrazione Comunale e a diversi cittadini.
  • venerdì 22 maggio: KEEP CLEAN AND RUN del Comune di RUBIERA dell’autunno 2018, nello specifico quella del 7 ottobre che ha visto coinvolti diversi cittadini oltre a noi.
  • lunedì 25 maggio: PULIAMO CASALGRANDE del 6 aprile 2019 che ha visto coinvolte le Scuole Secondarie di I° di casalgrande, oltre a cittadini, all’Amministrazione Comunale e diverse associazioni.
  • mercoledì 27 maggio: PULIAMO SCANDIANO del 23 MARZO 2019 che ha visto coinvolte le Scuole Primarie M.Lodi di Pratissolo, le Scuole Primarie Spallanzani di Scandiano, le Scuole Secondarie di I° R.L. Montalcini di Arceto, oltre a cittadini, all’Amministrazione Comunale e diverse associazioni.