Laboratorio Mobile
26 Luglio 2024Torna a farci visita il “Laboratorio Mobile per il monitoraggio della qualità dell’aria”.
Dopo la campagna di raccolta dati effettuata quest’inverno, la stazione mobile si è ripresentata davanti alla nostra porta per proseguire il suo monitoraggio anche nel periodo estivo.
Già … perchè per completare a pieno una campagna di monitoraggio occorre che questa sia svolta in due momenti molto diversi tra loro.
In inverno gli inquinanti più minacciosi e da controllare sono sciuramente il particolato atmosferico come (Pm10 e Pm2,5), per non parlare degli ossidi di azoto e metano. Frutto della combustione degli impianti di riscaldamento in primis …
Durante l’estate, invece, l’attenzione è rivolta principalmente alle concentrazioni di Ozono, che vede la sua formazione legata alle complesse reazioni fotochimiche di inquinanti emessi in atmosfera (NOx e VOC), sommate alle alte temperature che ne catalizzano la nascita.
Tematica molto viva nel nostro CEAS che ormai da anni ci vede impegnati con il vicinissimo Istituto Superiore “Gobetti”, dove diverse classi partecipano attivamente ai nostri progetti legati ai Cambiamenti Climatici ed alla resilienza.
Presto vi aggiorneremo con i dati “completi” della campagna di monitoraggio di ARPAE!