No Waste Food

NO.WASTE FOOD è un progetto contro lo #sprecoalimentare per sensibilizzare i cittadini ad adottare buone pratiche di riduzione dei rifiuti e ridurre gli sprechi di cibo nella vita di tutti i giorni.
La maggior parte dello spreco alimentare si verifica tra le mura domestiche dentro a frigoriferi e dispense.
Sprecare cibo significa gettare nella spazzatura suolo, acqua , energia e quindi il nostro Pianeta.

Il progetto #NOWASTEFOOD è promosso dal Comune di Scandiano in collaborazione con il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia grazie al contributo economico del Fondo regionale d’ambito ATERSIR.

______________________________________________________________________________

Torna il progetto NOWASTE.FOOD per sostenere un’importante azione di contrasto allo spreco alimentare distribuendo a ristoranti, bar e pizzerie del Comune di Scandiano FOODY BAG compostabili per diffondere la pratica di riportare a casa gli avanzi dei pasti.

07/03/2024 – Consegna al bar T Bar della prima dotazione delle FOODY BAG compostabili.
T Bar”, Via della Repubblica 74, Scandiano, tel: 0522 767148

28/02/2024 – Consegna al negozio Cassetta verde della prima dotazione delle FOODY BAG compostabili.
Negozio “Cassetta Verde”, Via Statale 28/I Centro Commerciale Futura, Scandiano, tel: 338 6411058

26/02/2024 – Consegna al Circolo Sportivo Ricreativo Centro Bisamar della prima dotazione delle FOODY BAG compostabili.
Circolo Sportivo Ricreativo Centro “Bisamar”, Via Evidio Beucci 84, Scandiano, tel: 0522 984322

21/02/2024 – Consegna al bar ristorante IL PICCOLO SPECIALTY coffee and restaurant della prima dotazione delle FOODY BAG compostabili.
“IL PICCOLO SPECIALTY coffee and restaurant”, Piazza della Libertà 10d, Scandiano, tel: 331 122 8146

______________________________________________________________________________

RUBRICA: “Metodi e ricette per non sprecare cibo”

E’ finalmente pronta la nostra rubrica “Metodi e ricette per non sprecare cibo” promossa dal Comune di Scandiano e ideata dal CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia per il progetto #NOWASTEFOOD. Come ridurre gli sprechi domestici di cibo, risparmiare denaro e soprattutto abbassare la nostra impronta ecologica sul Pianeta?

VIDEO 1.
Partiamo con una ricetta svuotafrigo per riciclare tutti gli ortaggi che regolarmente ci dimentichiamo nel reparto verdura del frigorifero.

VIDEO 2.
Le coste di spinaci e bietole sono la parte più dolce, nutriente e ricca di fibre della foglia, ma spesso finiscono nel rifiuto organico, così come le croste del Parmigiano Reggiano e i fondi di sottoli e sottaceti che vivono nel fondo del frigorifero per mesi aspettando di diventare rifiuto.
Svuotare e ripulire il frigo periodicamente è una buona abitudine per riciclare ciò che è ancora commestibile, prevenire sprechi e salvare Pianeta e portafoglio.

VIDEO 3.
“Metodi e ricette per non sprecare cibo” è una rubrica nata in primavera, in cui era possibile trovare presso le aziende agricole o nell’orto piselli freschi da sgranare. I baccelli, spesso buttati senza troppa pietà, sono commestibili e spesso in tempi più duri venivano cucinati in svariati modi. Il più semplice e gustoso è la vellutata di bucce di piselli che qui vi proponiamo con patate, aglio fresco e le immancabili foglie di cipollotto.
I legumi, come i piselli, sono colture sostenibili, ancora di più se a KM0 e una fonte di proteine importante, valido sostituto delle proteine di origine animale.

Segui tutte le novità del progetto sulla pagina ufficiale Facebook di NoWaste!