NOWASTE ritorna per educare al consumo consapevole

NOWASTE ritorna per educare al consumo consapevole

15 Aprile 2025 0 Di Debora Lervini

Un progetto coinvolgente, divertente e soprattutto molto concreto quello che anche quest’anno ha animato il punto vendita scandianese di Coop Alleanza 3.0 grazie al progetto didattico NOWASTE svolto con il nostro CEAS.

Studenti/esse delle classi prime dell’Istituto superiore “P.Gobetti” si sono cimentati in una spesa virtuale in cui il criterio di spesa doveva essere quello della sostenibilità ambientale e sociale. Saper leggere le etichette presenti sugli imballaggi cercando le informazioni necessarie per effettuare una scelta critica e consapevole è una prima competenza di cittadinanza necessaria da coltivare sia come cittadini che come consumatori.

Scegliere prodotti freschi di stagione e coltivati nel territorio regionale o nazionale, evitare prodotti eccessivamente imballati e monoporzione, conoscere e distinguere  da claim pubblicitari i marchi e label ecologici affidabili come l’Ecolabel, marchio europeo di sostenibilità, cercare soluzioni d’acquisto volte al riuso per un nowaste approach sono alcune delle strategie che consentiranno a studenti/esse partecipanti di accumulare punti e aggiudicarsi l’ecopremio annuale!

Un ringraziamento come sempre a Coop Alleanza 3.0 per la disponibilità ad ospitare il progetto.