PCTO Gobetti: Educare nella Natura

PCTO Gobetti: Educare nella Natura

3 Marzo 2021 0 Di Debora Lervini

E’ partito questa mattina, 03 marzo 2021, il PCTO “Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento EDUCARE ALLA RESILIENZA – Educazione nella natura” organizzato quest’anno dal nostro CEAS assieme all’Istituto superiore “P. Gobetti”.

EDUCARE NELLA NATURA”: percorso per le COMPETENZE TRASVERSALI e per L’ORIENTAMENTO.
La visione educativa riportata nel PCTO “Educare nella natura” è nata dalla stretta collaborazione tra il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e le docenti referenti per il progetto in un lavoro di intersezione di interessi, prospettive e proposte educative, con l’obiettivo di coniugare le finalità e i contenuti alla base della progettualità del CEAS territoriale e rispondere nel contempo alle esigenze d’indirizzo delle classi aderenti.

INCIPIT
Le aree urbane occupano solo il 3% della superficie del pianeta, ospitano il 54% di tutti gli esseri umani, ma consumano il 70% dell’energia globale, l’80% del cibo ed emettono il 75% di inquinanti e gas serra. Tra oggi e il 2050, la popolazione mondiale dovrebbe aumentare da 7,6 a 10 miliardi di persone e la popolazione urbana, che oggi rappresenta il 54%, dovrebbe raggiungere il 70%. Il 74,3 % della popolazione dell’Europa vive già oggi in aree urbane e questa percentuale è destinata ad aumentare ancora. Le aree urbane sono già oggi il contesto nel quale la maggior parte di noi vive e/o che quotidianamente frequenta per ragioni di studio, lavoro, tempo libero. Ecco perché dobbiamo occuparci della città e del modo nel quale ci viviamo, consumiamo, produciamo e ci muoviamo, affinché gli obiettivi dell’Agenda 2030 non rimangano inattuati: assicurare salute e benessere, sviluppo sostenibile, città inclusive, sicure e più resilienti rispetto ad inquinamento e cambiamento climatico.