No Waste GDO

Clicca sul logo ed accedi alla pagina Facebook del progetto!

Il progetto mira alla riduzione dei rifiuti in collaborazione con la Grande Distribuzione locale e ha già visto partire una proficua intesa tra il Comune di Scandiano, CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, Supermercato Coop di Scandiano, Supermercato Conad Boiardo di Scandiano via Corti e Supermercato Conad Boiardo di Scandiano via Mazzini.

Il fine comune quello di prevenire la produzione con una consecutiva riduzione di rifiuti. Una buona pratica per avvicinarci sempre più a stili di vita sostenibili.

Segui tutti gli aggiornamenti sul progetto nella pagina Facebook di No Waste!


Immagini e Video della giornata di pesentazione del Progetto NOWASTE GDO alla stampa.
29 giugno 2018

Consigli utili: le CARTOLINE NOWASTE

1 di 3 SCEGLI
Compra ecologico e leggero.
Scegli l’imballaggio più semplice e ricaricabile.

2 di 3 RIDUCI
Scegli il formato famiglia, concentrato o ricaricabile.
Riduci gli amballaggi.

3 di 3 RICICLA E COMPOSTA
Compra prodotti con imballaggi compostabili.
Attiva la compostiera per il tuo compost domestico.


MATERIALI COMUNICATIVI della CAMPAGNA NOWASTE GDO

Tre cartoline per capire quali siano i migliori prodotti da acquistare per ridurre la produzione di rifiuti.
Piccoli vademecum per aiutare a districarsi nella giungle degli acquisti.

Per promuovere questa campagna, sono stati allestiti i punti vendita COOP Allenza 3.0 di Scandiano, CONAD Via Corti e CONAD Via Mazzini di Scandiano.

Sono state portate aventi campagne pubblicitarie per comunicare al meglio il progetto. Nel mese di febbraio 2019, sono stati fatti una serie di stand cominicativi-informativi all’interno dei diversi punti vendita interamente dedicati ai cittadini.

Oltre alla campagna di sensibilizzazione per i cittadini, anche le scuole sono state coinvolte. Ne è uscito un progetto ben articolato e strutturato che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “P. Gobetti” di Scandiano. Progetto che li ha visto lezioni teoriche in aula, con particolare interesse sulla tematica del rifiuto stesso, coem abbassarne la produzione e come differenziarlo al meglio per trasformarlo nuovamente in risorsa. Oltre alle lezioni indoor, si è usciti dalle classi per entrare nei negozi della GDO e applicare, con attività didattiche appositamente studiate e mirate, una spesa a minor impatto ecologico possibile. I ragazzi, fututi cittadini, hanno potuto così toccare con mano un’esperienza di spesa consapevole e a basso impatto per il nostro Pianeta.

A seguito dell’importante progetto con l’Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “P. Gobetti” di Scandiano per l’anno 2018/19, per premiare i ragazzi più efficienti nella minor produzione di rifiuti, ne esce la creazione di una BORRACCIA in acciaio come omaggio ai ragazzi stessi.
Anche il logo della borraccia, “Simply water“, è il frutto di un progetto articolato con l’Istituto sul risparmio idrico e questo specifico slogan è il frutto di un concorso apposito dove i ragazzi hanno unito comunicazione e grafica, scienza e rispetto del Pianeta, Futuro e Sostenibilità.

Sono state organizzate serate specifiche:

  • VERSO UNA STRATEGIA ZERO RIFIUTI” il 19 febbraio 2019.
    Quali sono le buone pratiche per aumentare la raccolta differenziata e ridurre la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno? Una serata di approfondimento dedicata al consumo consapevole e sostenibile.
  • ACQUA: bene locale problema globale” il 21 marzo 2019.
    Il tema dell’acqua da un punto di vista idrogeologico, ambientale e sociale.  Come preservare la risorsa più preziosa che abbiamo.