Quando la FORMAZIONE diventa AZIONE!
21 Ottobre 2024Oggi vi mostriamo cosa significa per noi FORMAZIONE INSEGNANTI.
Una parola usata spesso in riferimento all’adulto, all’educatore. Una parola utilizzata per definire la crescita personale e lavorativa di chi ha il compito di educare i più giovani.
Per noi, invece, con “formazione insegnanti” si intende entrare davvero in maniera immersiva dentro alle sezioni, coi bambini, nelle azioni quotidiane e nelle progettualità.
Sarà che nella nostra Unione ci sono educatrici meravigliose che sanno cogliere e rilanciare anche il più piccolo spunto, sarà che le nostre formazioni organizzare assieme al Coordinamento pedagogico dell’Unione sono sempre più partecipate, sarà che abbiamo fatto del concetto riduzione dei rifiuti il nostro mantra inserendolo come spina dorsale in ogni attività, sarà che quando si lavora sul e nel proprio territorio si riescono a cogliere infiniti stimoli ma… i risultati davvero si vedono!!
Quelle di oggi sono solo alcune delle immagini del segnalibro naturale che le insegnanti hanno realizzato dopo la loro formazione con la propria sezione (Sezione mista ua di Tressano, insegnanti Ilenia Colli, Silvia Bruni, Cristina Canestri e Palumbo Elga) ma che già rendono appieno l’idea dell’enorme lavoro fatto di ricerca, osservazione, raccolta, scoperta e poi rielaborazione della biodiversità del proprio contesto educativo.
Brave davvero!! 😍