Studiare i Licheni a Regnano

Studiare i Licheni a Regnano

12 Dicembre 2018 0 Di Matteo Benevelli

Questa settimana vorremmo mostrarvi il lavoro della classe 3° e della pluriclasse 4°/5° di Regnano (Viano) delle maestre Ilaria e Giovanna.
Quest’anno lavoreranno con noi al progetto scelto dalla proposta didattica del CEAS “LA RISORSA ARIA: i licheni come BIOINDICATORI della qualità dell’aria”.

Dopo un incontro dove abbiamo parlato di cosa sono i licheni, della loro funzione e distribuzione ecologica, della loro classificazione e della loro funzione di bioindicatori, siamo passati alla parte pratica con gli stereomicroscopi. Abbiamo cercato di dare loro un nome, non tanto per impararlo mnemonicamente, ma per comprendere come questi organismi, che a una prima vista sembrano tutti uguali, siano in reltà diversi. Questo per capirle l’importanza e le peculiarità di ognuno di loro. La prossima volta usciremo per collegarli all’inquinamento dellìaria nei pressi della scuola poichè sono bioindicatori naturali della purezza atmosferica, utilizzando l’indica IBL (Indice di Biodiversità Lichenica).