UNA MERENDA SANA E SOSTENIBILE CON I LUNCHBOX DEL COMUNE

UNA MERENDA SANA E SOSTENIBILE CON I LUNCHBOX DEL COMUNE

6 Dicembre 2022 0 Di Laura Catellani

E’ in pieno svolgimento nelle scuole primarie di Scandiano il progetto  Merenda rifiuti zero,  un altro tassello del Programma di riduzione dei rifiuti deliberato a inizio mandato dalla Giunta comunale e iniziato già nel  2019 con la consegna delle borracce in acciaio  e la prima installazione di erogatori di acqua pubblica nei plessi scolastici, la distribuzione di compostiere scolastiche, il progetto formativo Liberi dalla plastica, una strategia complessa portata avanti con il CEAS Terre Reggiane Tresinaro Secchia, con l’obiettivo di  disincentivare l’utilizzo di beni monouso e di educare ad una quotidianità basata sul non-spreco e sul riutilizzo, tutto svolto con un approccio partecipativo, continuo nel tempo ed efficace dal punto di vista educativo.

Ed anche quest’anno, grazie al contributo economico di IREN, l’Amministrazione comunale riprende il percorso di sostenibilità donando più di 1000 portamerenda in plastica 100% riciclata a tutti gli studenti delle scuole primarie degli Istituti comprensivi Boiardo e Spallanzani, un eco-dono riutilizzabile e durevole infinite volte che li accompagnerà nel loro percorso scolastico, con l’intento di stimolare una riflessione più ampia sul valore dei gesti quotidiani legati all’alimentazione sana, al consumo consapevole e alla condivisione.

Per rafforzare il messaggio educativo del progetto, il Comune di Scandiano propone nelle classi del secondo ciclo di tutte le scuole primarie il programma di educazione alimentare “Merenda sana e sostenibile”  condotto dalla nutrizionista Elena Vecchi e coordinato dal Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia. Quali combinazioni di alimenti risultano più sane e nutrienti per crescere sani ? Cosa mettere poi nel portamerenda al mattino cercando di soddisfare gusto e salute? E’ possibile sposare salute, stagionalità e riduzione degli imballaggi? Questi alcuni dei conteuti che verranno affrontati in classe a partire dal gennaio.