Una passeggiata in fondo all’oceano del cretaceo – Baiso

Una passeggiata in fondo all’oceano del cretaceo – Baiso

11 Ottobre 2021 0 Di Matteo Benevelli

In occasione della Settimana del Pianeta Terra, 3-10 ottobre 2021, si è svolta ieri l’escursione all’Anello di Ca’ Vai, un percorso naturalistico inaugurato nell’ambito del progetto sui Percorsi Minerari a cura del Comune Baiso con la collaborazione della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, il CAI di Reggio Emilia, il CEAS Terre Reggiane – Tresinro Secchia e con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Protagonista infatti della giornata assieme alle Guide del CEAS Matteo Benevelli e Debora Lervini, il Professore Cesare Papazzoni, Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche dell’Unimore.

Tantissime le famiglie e i cittadini che hanno partecipato all’evento. Il percorso, con dislivello moderato, è adatto ad escursionisti di tutte le età e permette di vedere i peculiari paesaggi collinari dell’Appennino settentrionale, interrotti dalle spettacolari incisioni calanchive che mettono in luce le Argille Varicolori, sedimenti depostisi su un antico fondale oceanico a oltre 3 km di profondità, durante il periodo Cretaceo (145-66 milioni di anni fa).

I panorami, le peculiarità botaniche, i fossili e le mineralizzazioni caratteristiche di queste antiche rocce sono evidenziate da pannelli esplicativi e verranno trattati durante il percorso di visita, che richiede circa un’ora e mezza di cammino tra discesa e risalita.

Presenti con noi gli Assessori Vanessa Piccinini e Giuseppina Ferretti. Al termine ci ha accolto il Vicesendaco Fabio Spezzani per i saluti finali e i ringraziamenti.

Articolo sul sito www.settimanaterra.org: Una passeggiata in fondo all’oceano del Cretaceo