2° Formazione in cucina del personale ausiliario dei servizi dell’Unione
4 Marzo 2024Si è svolta sabato scorso la mattinata formativa per il secondo gruppo del personale ausiliario dei servizi 0-6 dell’Unione Tresinaro Secchia. Ancora una volta seguite dal cuoco Rino Duca (titolare de “Il Grano di pepe”, ristorante a Ravarino, nel cuore della bassa modenese) le nostre ausiliarie hanno saputo preparare un menù completo ricco e squisito. La mattinata ci ha visto sempre ospiti del Nido “Il mare delle meraviglie” di Castellarano grazie all’appoggio della Pedagogista Sonia Zaldini e dell’Assessore alla scuola Paolo Iotti.
La formazione, organizzata dal coordinamento pedagogico in collaborazione col CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, ha visto il suo primo incontro il 27 gennaio presso la Scuola dell’Infanzia “Farri” di Casalgrande che ha ospitato l’incontro dedicato al riconoscimento delle piante spontanee mangerecce ed aromatiche che possono trovarsi nei giardini dei plessi scolastici o nelle zone limitrofe (leggi l’articolo: Formazione personale ausiliario). Il secondo incontro per il primo gruppo si è invece svolto sabato 24 febbraio, sempre presso il Nido di Castellarano (leggi l’articolo: Formazione in cuhttps://ceastresinarosecchia.it/formazione-in-cucina-del-personale-ausiliario-dei-servizi-dellunione/).
Anche in questa occasione le portate sono risultate ricche e variegate e sono state utilizzate frutta e verdura di stagione nonché erbe spontanee e piante aromatiche. Questo il menù:
- Rotolino con piadina, stracchino, rucola, pomodorini e parmigiano
- Agnolotti del plin vegetariani con tarassaco e patate su letto di fonduta di rapa rossa
- Piadine
- Dolce al cucchiaio con ricotta, cioccolato, arancia e fiori di rosmarino
- Infuso zenzero e limone
- Infuso limone e rosmarino
Presenti le ausiliarie di 7 servizi educativi: Nido “Kaleidos” di Viano, Nido “Il castello incantato” di Baiso, Nido di Iano, Nido “Rodari” di Villalunga, Infanzia “Rodari” di Scandiano, Nido “Girasole” di Arceto, Nido “Il mare delle meraviglie” di Castellarano.
Sotto potete trovare tutte le ricette dei due incontri sia in formato jpg.
Se desiderate potete anche scaricarle in formato pdf a questo link: RICETTE