WILD Tresinaro Secchia

CONOSCERE PER PROTEGGERE

Per festeggiare al meglio la Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno, in questo 2020 dedicata al “Go Wild for Life”, con l’aiuto di uno dei migliori fotografi della nostra Regione MICHELE SENSI, esploriamo l’Unione Tresinaro – Secchia per scoprire quando di più selvaggio nasconde.
Un viaggio tra i migliori scatti di Michele ai tantissimi animali selvaggi che ci circondano e di cui spesso ci dimentichiamo.

Questa gallery nasce proprio con lo spirito che “si può proteggere solo quando si conosce” ciò che veramente ci circonda.

Per imparare a preservare tutte le creature che vivono intorno a noi, siano esse animali o vegetali, bisogna prima conoscerle, apprezzarne l’esistenza, comprenderne il loro ruolo ecologico ed ecosistemico. Solo allora si riuscirà a prendere coscienza dell’infinità complessità della biodiversità che ci circonda e di quanto sia ricco il mondo al di fuori delle nostre case. Spesso crediamo che siano le nostre città e i nostri paesi i luoghi più complessi.
Ma non è così.
Un semplice bosco o un prato, con tutti i suoi esseri viventi e le sue relazioni tra di essi, è ben più complesso e collegato. E bastano davvero piccolissime variazioni per turbare inderogabilmente quegli equilibri e minare la stabilità e la vira stessa dei suoi abitanti.
Poter conoscere ciò che ci circonda è un primo passo, che tutti noi possiamo fare. Anche se può sembrare inutile, non è così. La conoscenza, infatti, porta alla comprensione che, a sua volta, porta alla salvaguardia e alla tutela dei sistemi.
Imparare quindi a guardare con gli occhi significa fare un tuffo nel futuro, un futuro dove la sostenibilità va a braccetto con in progresso e l’equilibrio tra tutti gli essere viventi.
Camminare tra i boschi o nei nostri sentieri significa anche essere consci che, dietro a un tronco caduto o accovacciato dietro un arbusto, si possa nascondere un altro abitante della nostra Unione. Un abitante magari diverso da noi poiché con becco, vibrisse o sei zampe, ma altrettanto speranzoso di una vita in sintonia tra tutte le creature.
Il rispetto reciproco è la prima enorme conquista che si fa camminando in un bosco, dove si dovrebbe entrare in punta di piedi, bussando alle foglie e scrutando con gli occhi quel paradiso naturale che ci si apre davanti a noi.

Per approfondire la Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno 2020, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata del sito dell’ONU Italia.