22 aprile 2023 – Giornata mondiale della Terra
22 Aprile 2023Si chiude con oggi una settimana molto densa di azioni ed educazioni particolari, intense ed emozionali. Come educatori del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia la bussola che indirizza il nostro lavoro quotidiano, in tutti i giorni dell’anno, è garantire sui nostri territori un servizio educativo che, mattone dopo mattone, costruisca una vera cittadinanza ecologica, più vicina alla Natura nella quotidianità, attenta alle proprie scelte di consumo, profondamente rispettosa degli spazi comuni e della biodiversità.
In questi giorni abbiamo inaugurato la settimana di sperimentazione del progetto regionale “Outdoor education: la scuola in natura” con la sezione 5 anni della Scuola dell’Infanzia “Orizzonti” dell’ Istituto Comprensivo di Casalgrande, abbiamo concluso il lungo percorso didattico “Città resilienti” con gli splendidi ragazzi della 4^M dell’Istituto secondario di II grado “P. Gobetti” e incontrato presso il Circolo Culturale Ricreativo “Le Ciminiere” le aziende agricole sostenibili del nostro territorio con l’impagabile menù a base di prodotti locali dei volontari del circolo. Concludiamo domani con l’escursione presso la Riserva naturale delle Casse di Espansione del Fiume Secchia, CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia a Rubiera in collaborazione con l’Associazione Puntavanti.
Ringraziamo con grande riconoscenza tutta la rete di realtà locali con cui collaboriamo, i cittadini, il mondo scolastico, i Comuni dell’ Unione Tresinaro Secchia, augurandoci che in qeusto giorno, come in tutti gli altri, possa crescere sempre di più il senso forte della missione che più conta: la Terra.