Progetto IL MONDO DELLE API – Viano
25 Luglio 2023Diverse classi dell’I.C comprensivo G.B. Toschi del Comune di Viano partecipando ai progetti didattici gratuiti che il CEAS mette a disposizione ogni anno per approfondire e sviluppare argomenti specifici collegati a diverse tematiche come biodiversità, sostenibilità e scoperta del territorio.
Tra i tanti a in elenco abbiamo deciso di parlarvi nello specifico di uno che per tematica e sensibilità è veramente incentrato su Viano. Da poco, infatti, il nostro Comune è diventato “Comune amico delle API” e la pluriclasse della Scuola Primaria di San Giovanni di Querciola ha scelto di lavorare proprio su questa tematica, scegliendo il percorso “Il Mondo delle Api”, un progetto didattico di due incontri studiato dal nostro CEAS con le insegnanti dell’Istituto che hanno scelto di lavorate a questa tematica andando ad approfondire diverse sfumature sull’argomento. A guidarli passo a passo in questo percorso c’era il nostro operatore Matteo Benevelli che ha predisposto per loro un progetto ad hoc che ha previsto momenti di teoria alternati a uscite pratiche sul campo. La prima lezione introduttiva si è infatti svolta a scuola dove la classe ha potuto studiare con immagini, video e descrizioni tecniche il complesso e meraviglioso mondo della società dell’Apis mellifera. Andando anche a sottolineare l’importanza della protezione delle api, vere e proprie sentinelle dell’ambiente ma anche di un ambiente sano e non inquinato dove appunto si può sviluppare e crescere una ricca biodiversità.
Si è poi passati dalla teoria alla pratica con la visita a un apiario vero e proprio situato nei pressi del Municipio di Viano e curato dal nostro stesso Sindaco Nello Borghi che da diversi anni svolge l’attività di apicoltore nel nostro territorio. Non solo! La pluriclasse e le sue insegnanti hanno avuto la fortuna di poter assistere in diretta al magico momento della sciamatura di decine di migliaia di api che seguivano la loro Regina per creare una nuova famiglia. Il nostro apicoltore d’eccezione ha aiutato i ragazzi a ricercare su di un telaio da nido l’ambita ape Regina tra le sue migliaia di operaie. Hanno poi potuto imparare come poter tenere in mano i fuchi in tutta sicurezza e, dulcis in fundo … hanno assaggiato diversi tipi di miele messi a disposizione dal nostro apicoltore a chilometro zero!
E’ stata un’esperienza che i ragazzi non dimenticheranno mai, nella cornice delle nostre colline impreziosite dal bel tempo e tanti fiori che con il loro profumo pervadevano l’aria.
Ci sentiamo di riservare un ringraziamento particolare al Sindaco di Viano, Nello Borghi, che ha accolto la classe nel suo apiario rendendo l’esperienza davvero completa e immersiva.