PARTE IL PROGETTO RAEE R4 A SCANDIANO!

PARTE IL PROGETTO RAEE R4 A SCANDIANO!

29 Settembre 2023 0 Di Debora Lervini

Sono comparsi nei cortili e atri di 9 plessi scolastici di tutte le scuole primarie, secondarie di I e II grado nuovi contenitori di un fiammante colore arancione per la raccolta di RAEE Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche di tipo R4, rifiuti molto preziosi e la cui raccolta differenziata svolta correttamente permetterebbe di recuperare materie prime estremamente preziose e rare. L’Amministrazione comunale di Scandiano grazie al supporto tecnico di Iren ha voluto così potenziare in modo decisivo i livelli di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici predisponendo un servizio puntuale di raccolta presso tutti i plessi scolastici e anche nella sede del Municipio in via Vallisneri.
Il Sindaco Matteo Nasciuti, l’Assessore alla città sostenibile Claudio Pedroni e la dott. Giulia Consigli referente tecnica per IREN, accompagnati dalla dirigente dell’I.C Spallanzani Antonella Cattani e dal nostro immancabile CEAS, hanno iniziato il tour di inaugurazione di questo innovativo progetto che raggiungerà tutti i quasi 5.000 studenti/esse e famiglie del territorio.
Cosa si potrà conferire nei contenitori? Tablet, computer, smartphone o vecchi cellulari, cavi, alimentatori, spazzolini elettrici, ferri da stiro, tostapane, chiavette USB, insomma tutti quei piccoli dispositivi di origine domestica rotti o non più utilizzati che prendono polvere nei nostri armadi e cassetti. Ovviamente non abbiamo perso l’occasione per consegnare i portamerenda a tutti i bambini/e delle classi prime e parlare anche di sana alimentazione a scuola.
Un ringraziamento alle Scuole primarie Ventoso, “Lodi” di Pratissolo e “Spallanzani” per la calorosa accoglienza.