Biodiversità alle “Marco Polo” di Rubiera

Biodiversità alle “Marco Polo” di Rubiera

23 Maggio 2024 0 Di Debora Lervini

22 MAGGIO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA BIODIVERSITA’
Ieri abbiamo celebrato la biodiversità del nostro Pianeta con i bambini/e delle classi 3°C e 3°B della scuola primaria “Marco Polo”, Comune di Rubiera, osservando il prezioso ecosistema orto-giardino scolastico seguiti dall’educatrice del CEAS Laura Catellani.

Sirfidi, api mellifere, vese, ragni, coccinelle, afidi, formiche, lombrichi, bruchi , forficule e porcellini di terra solo per citarne alcuni, sono stati fonte di apprendimento e consapevolezza verso il legame che connette noi esseri umani alla grande rete della vita. Grazie a loro e al lavoro operato dalle classi, l’orto ha donato frutti vitaminici e genuini che abbiamo assaggiato con tutti i sensi.

Ravanelli, insalate di diverse tipologie, carote “brutte ma buone” e dolcissime e profumatissime fragole sono state la merenda speciale di oggi. Tra un assaggio e l’altro abbiamo condiviso importanti contenuti legati allo spreco alimentare, alla stagionalità che è sinonimo di sostenibilità, al concetto di lotta biologica e tutela della biodiversità, all’impollinazione e tanto altro.
Grazie a tutti per questa bellissima mattina.
Un ringraziamento speciale a Ivano Leoni di AUSER Rubiera per l’appoggio, il lavoro e il sostegno.