Dati dei progetto TUTTI A RACCOLTA 2024! – Castellarano

Dati dei progetto TUTTI A RACCOLTA 2024! – Castellarano

23 Luglio 2024 0 Di Debora Lervini

Durante questo anno scolastico l’Istituto comprensivo di Castellarano ha partecipato dal Progetto TUTTI A RACCOLTA 2024! proposto dal CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, in collaborazione col Comune di Castellarano e il Vicesindaco Cassandra Bartolini.

Il progetto, articolato in diverse fasi, è partito ufficialmente a gennaio con la formazione insegnanti delle Scuole primarie di Roteglia, Tressano e Castellarano e della Scuola secondaria di I° di Roteglia e di Castellarano. Un momento formativo che ha visto la presenza di 30 docenti che hanno attivamente contribuito a contrastare l’abbandono dei rifiuti attraverso attività educative di raccolta e pulizia da diffondere in modo trasversale tra plessi di scuole primaria e secondaria di I grado. Tanti gli obiettivi di questo percorso progettuale. Prima di tutto generare in studenti/esse un profondo sentimento di rispetto e di cura verso i beni comuni attraverso l’esercizio di eco-pratiche che contrastino i problemi che affliggono il nostro ambiente vicino e lontano. Nello stesso tempo educare attraverso semplici azioni come raccogliere rifiuti abbandonati alla partecipazione attiva e alla condivisione.

A seguito della formazione, si sono sviluppate una serie di attività parallele di raccolta didattica ed educativa dei rifiuti presenti attorno alla scuola.
Alcune uscite sono state svolte con l’ausilio degli esperti CEAS, altre in totale autonomia da parte delle classi.




ATTIVITA’ SVOLTE IN AUTONOMIA DALLE:
– CLASSI 4° E 5° DELLE SCUOLE PRIMARIE
– CLASSI 1° E 2° DELLE SCUOLE SECONDARIE DI I°



ATTIVITA’ SVOLTE CON GLI ESPERTI DEL CEAS DALLE CLASSI 3° DELLE SCUOLE PRIMARIE

Terza fase del progetto, quella sviluppata dalle classi della Scuola Secondaria con l’analisi dei dati raccolti. Ben 16,685 kg di rifiuti tolti dalla zone limitrofe alla scuola. Raccolti separatamente Carta, Plastica, Vetro/metallo, Indifferenziato e Mozziconi di sigarette per poter valutare quali fossero i rifiuti più diffusi sia a livello di peso che di volume per poi conferirli nella corratta modalità di smaltimento.
Ben 1,015 kg di mozziconi raccolti: circa il 6,1% del totale! Un dato che non lascia spazio a dubbi sulla loro diffusione nei parcheggi e strade intorno alla scuola.
Oltre a questi, un 22,1% di rifiuti di plastica, un 19,5% di carta, un 23,4% di vetro-metallo e un 28,9% di indifferenziato.

Un grande lavoro sul campo e un altrettanto lavoro di rielaborazione dati che ha permesso di fare le prime valutazioni da parte dei ragazzi collegate alle possibili modalità e buone pratiche di riduzione dei rifiuti stessi proprio nei contesti più vicini e frequentati da loro.
Davvero un ottimo lavoro!!

Leggi anche l’articolo:
TUTTI A RACCOLTA 2024! a Tressano
Formazione insegnanti “Tutti a raccolta!”