Alla scoperta delle “TRACCE DEL PASSATO” a Baiso
1 Ottobre 2024Si è svolto sabato pomeriggio, 28 settembre 2024, il primo incontro autunnale dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni e alle loro famiglie “Tracce del passato” presso l’Area didattca di Ponte Giorgiella, a Baiso, accolti dal Sindaco Fabio Spezzani.
Tra vecchie cave, boschetti e fangosi rii, abbiamo esplorato tracce del passato scoprendo vecchi nido di picchio e gallerie di insetti minatori, denti di Mosasauro e Pliosauro vissuti milioni di anni fa. Punto di arrivo la stupenda ricostruzione 3D in scala 1:1 del grande rettile che abitava nelle acque di un lontano passato anche nel nostro territorio. Abbiamo potuto toccare con mano reperti museali, capire quanto i denti fossero forti e taglienti e misurare, con l’indispensabile aiuto dei papà, la reale lunghezza di questi giganti del passato.
Presenti la naturalista del nostro CEAS Debora Lervini e le educatrici Ilaria Bellei e Monica Torri della Cooperativa Augeo per Centro per le famiglie che hanno fatto scoprire ai bambini la magia del luogo con scoperte e avventure tra argilla, fango, acqua e sole!
L’uscita faceva parte di un più ampio calendario appartenente al ciclo “TRACCE – uscite in natura”, appuntamenti promossi dal Centro per le Famiglie dell’Unione Tresinaro Secchia in collaborazione con il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.
Il prossimo appuntamento, “TRACCE DELLA NOTTE”, si svolgerà sabato 19 ottobre 20.00-22.30 presso La Riserva di Casalgrande Alto. Vi aspettiamo!!