Tutto esaurito per la serata “LA NATURA CI NUTRE”
22 Novembre 2024Un ringraziamento sincero per la bellissima serata “La natura ci nutre” rivolto principalmente al Circolo ricreativo “Le Ciminiere” e a tutti i suoi volontari che tengono vivo un luogo creando momenti di convivialità, cultura e senso di comunità. Come ieri sera, 21 novembre, con la sala gremita di cittadini e cittadine che, dopo una cena a base di gustosi piatti antispreco, hanno potuto conoscere direttamente il progetto del BIO-reggiano distretto reggiano incontrando gli agricoltori Marzia e Andrea dell’azienda Aziendagricola Terra e AnymA di Campagnola Emilia e Alessandro dell’azienda agricola biologica L’orto che non c’è di Carpineti.
Gli argomenti trattati hanno spaziato dal significato profondo di coltivazione e cibo biologici, certificazioni, tecniche colturali che si armonizzano con i ritmi naturali, rispettando la biodiversità ecologica del suolo e dell’agro-ecosistema, contrasto allo spreco alimentare e riscoperta di antiche cultivar di zucche, frutta e meloni legati indissolubilmente al luogo in cui nascono.
L’iniziativa fa parte della Settimana europea della riduzione dei rifiuti SERR e ha contribuito a contrastare lo spreco alimentare.
Grazie al Comune di Scandiano e all’assessore all’ambiente Enrico Baschieri per la gentile partecipazione.
Menù con prodotti locali e ricette anti-spreco:
– Antipasto: Erbazzone, torta salata con uova, formaggio e verdure, frittelle
– Primo piatto: Maltagliati con patate e fagioli oppure Cotenne con i fagioli
– Dolce: Torta di pane e cioccolato
– Acqua e Caffè (vino e bevande escluse)
I produttori ospiti:
– Marzia e Andrea dell’azienda agricola biologica Terra e Anyma che coltivano ortaggi di stagione, fragole, anguria IGP, meloni SlowFood, zucche nel cuore della Pianura Padana
– Alessandro dell’azienda agricola biologica L’orto che non c’è da Carpineti coltiva verdura di stagione, lamponi, more, ribes e mele di varietà antiche
Alcune notizie sul Bio-distretto e le aziende agricole ospiti: