Festa dell’albero alle Secondarie di Baiso

Festa dell’albero alle Secondarie di Baiso

22 Novembre 2024 0 Di Debora Lervini

Questa mattina, venerQuesta mattina, venerdì 22 novembre, siamo stati invitati dal Sindaco di Baiso Fabio Spezzani e dall’Assessore all’ambiente Villiam Ovi a partecipare alla piantumazione di 3 alberi che si è tenuta presso le Scuole Secondarie di I° dell’Istituto Comprensivo “G. Toschi” per festeggiare la Festa dell’albero 2024. L’iniziativa si è svolta in collaborazione tra l’Amministrazione comunale e i Carabinieri Forestali del Comando di Carpineti.

La mattinata, che aveva visto una prima piantumazione presso le Scuole Primarie, è continuata presso le Scuole Secondarie e ha visto coinvolti i ragazzi e le ragazze delle classi 1°A e 1°B. Dopo una presentazione delle autorità intervenute, le classi hanno esposto l’immenso lavori interdisciplinare di approfondimento che li ha visti coinvolti nelle settimane precedenti l’evento. Ricerche botaniche, scientifiche ma anche storiche e toponomastiche hanno portato i ragazzi e le ragazze alla realizzazione di due libri e di vari cartelloni che racchiudevano gli approfondimenti fatti. Un lavoro che ha davvero coinvolto diverse materie come italiano, arte, storia ma anche scienze e geografia spaziando dall’antica mitologia alla storia più recente, dalle caratteristiche botaniche delle specie studiate alla realizzazione di elaborati artistici con le foglie degli stessi.

Davvero una grande e piacevolissima sorpresa che ci è conclusa con la piantumazione di tre alberi, una roverella (Quercus pubescens), un acero (Acersp.) e una farnia (Quercus robur) nel giardino della scuola.

Gli alberi piantati