SULLE TRACCE DEL MOSASAURO di Baiso
9 Settembre 2025Si è svolto sabato mattina, 6 settembre, il primo incontro dedicato ai bambini dai 3 ai 6 anni e alle loro famiglie “SULLE TRACCE DEL MOSASAURO” presso l’Area didattitca di Ponte Giorgiella del Comune Baiso.
L’evento è compreso nel più ampio calendario del ciclo “Uno sguardo sul mondo”, appuntamenti promossi dal Centro per le Famiglie dell’ Unione Tresinaro Secchia in collaborazione con il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.
Tra antiche cave e boschetti, ci siamo avventurati alla scoperta delle tracce del passato. Abbiamo incontrato vecchi nidi di picchio e gallerie scavate dagli insetti minatori, ma anche resti sorprendenti come denti di Mosasauro e Pliosauro, vissuti milioni di anni fa.
Il nostro viaggio ci ha condotti fino a un’emozionante ricostruzione 3D in scala 1:1 del grande rettile marino che un tempo nuotava nelle acque di questo territorio. Un’esperienza unica, che ci ha permesso di toccare con mano veri reperti museali e osservare da vicino la potenza e l’affilatezza dei denti fossili. A seguire un immersivo laboratorio manipolativo con l’argilla e veri reperi fossili!
Presenti la naturalista del nostro CEAS Debora Lervini e le educatrici Silvia Tacchella e Angela Pedocchi del Centro per le famiglie che hanno fatto scoprire ai bambini e alle loro famiglie questo piccolo luogo magico con laboratori, attività e reperti naturalistici tramite, come sempre, l’esperienza diretta e la condivisione con mamma, papà, zii e nonni presenti. Un modo speciale di ritagliarsi una mattinata in natura in famiglia.
Prossimo appuntamento sabato 18 ottobre 2025 ore 10.00 – 12.00 con “LA SALSA NEL PRATO” in collaborazione con CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia che si svolgerà nel Comune di Viano.



















