La “magia del bosco” della Riserva di Casalgrande
22 Settembre 2025Si è svolto sabato mattina, 20 settembre, il primo incontro dedicato ai bambini dai 12 ai 36 mesi e alle loro famiglie “LA MAGIA DEL BOSCO” presso il Parco “La Riserva” di Casalgrande Alto.
L’evento è compreso nel più ampio calendario del ciclo “Crescere in natura”, appuntamenti promossi dal Centro per le Famiglie dell’ Unione Tresinaro Secchia in collaborazione con il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.
Esplorando il bosco abbiamo incontrato le sedie dei Troll e sentieri pieni di foglie, i semi duri come la roccia dell’Erba perla, le resistenti corazze del Cervo volante e dello Scarabeo rinoceronte. Abbiamo osservato i colori di questi ultimi giorni d’estate tra il rosa dei ciclamini e l’arancio delle foglie già cadute a terra, il verde del muschio e il marrone delle cortecce.
Abbiamo poi toccato con mano reperti di altri abitanti del bosco come volpi, caprioli, ricci, scoiattoli e rettili aiutandoci con le preziose immagini di Michele Sensi.
A seguire un laboratorio creativo e sensoriale nel quale, dopo aver raccolto elementi naturali in passeggiata nel bosco, si sono realizzati amuleti con una pasta naturale al bicarbonato. Un’esperienza che unisce esplorazione e creatività, trasformando i tesori del bosco in piccoli e unici talismani.
Presenti la naturalista del nostro CEAS Debora Lervini e le educatrici Silvia Tacchella e Angela Pedocchi del Centro per le famiglie che hanno fatto scoprire ai bambini e alle loro famiglie questo meraviglioso luogo della nostra Unione con laboratori, attività, letture e reperti naturalistici tramite, come sempre, l’esperienza diretta e la condivisione con mamma e papài. Un modo speciale di ritagliarsi una mattinata in natura in famiglia.
Prossimo appuntamento sabato 27 settembre 2025 ore 10.00 – 12.00 con “CORONE DELLA NATURA” che si svolgerà nel Comune di Castellarano.

























