IL CORSO AGENDA 2030 RIPRENDE CON UNA LEZIONE SU CLIMA E METEO CON IL CEAS TRESINARO SECCHIA E METEO REGGIO
23 Dicembre 2025“I diritti, il clima, la speranza” è il tema che guida la quarta edizione del corso accademico Agenda 2030 rivolto a tutti i cittadini e dedicato ai 17 obiettivi dell’Agenda Onu 2030. Organizzato con il patrocinio del Comune di Scandiano e il supporto di Anteas e Università del Tempo libero, il corsi propone incontri e lezioni tutti i lunedì pomeriggio da ottobre a maggio.
Fin dalla sua prima edizione il Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia collabora attivamente nell’organizzazione dell’iniziativa proponendo incontri dedicati alla sostenibilità ambientale e anche quest’anno il primo incontro – inaugurato dall’assessore all’Eccellenza e valorizzazione economica del Comune di Scandiano, Silvia Venturi – è stato tenuto da Matteo Benevelli, educatore Ceas e promotore di Meteo Reggio, con la lezione “Come è cambiato il nostro clima?”.
Come si genera un nubifragio ? Come è fatta una nuvola a mensola? Come sta cambiando il nostro clima? Grazie a una suggestiva carrellata di immagini e foto originali di eventi meteorologici su scala locale sono stati affrontati argomenti complessi come l’interazione dinamica tra geomorfologia e meteo, eventi climatici sempre più estremi, comportamento degli inquinanti a terra, tendenze climatiche future.
In connessione con questo tema, in primavera, il gruppo di studenti sarà coinvolto in ulteriori due incontri con il laboratorio “Scandiano a prova di clima” attraverso il quale sarà esplorato lo spazio urbano in chiave climatica per progettare soluzioni di adattamento e mitigazione climatica.




