Orto e Giardino naturali – Cosa piantare e quando farlo?

Orto e Giardino naturali – Cosa piantare e quando farlo?

22 Febbraio 2019 0 Di Matteo Benevelli

Giovedì 21 Febbraio si è svolta la terza serata della nostra rassegna su “Orto e Giardino naturali” presso la Sala Espositiva del Comune di Casalgrande.

Si è parlato di cosa piantare ee quando farlo, del calendario lunare e l’influenza stagionale nel raccolto

La Dott.ssa Debora Lervini ha introdotto la serata con una carrellata di ortaggi e piante da poter mettere a dimora in questi mesi che ci accompagnano verso la primavera. Una serie di discussioni in merito e di pratici consigli per non farsi sorprendere dagli ultimi possibili scherzi del freddo.

Successivamente il Dott. Matteo Benevelli ha affrontato l’argomento “astronomico” del calendario lunare, delle tradizioni popolari, con un accenno ai cambiamenti climatici che stanno sconvolgendo i delicati equilibri della Natura.

Sul finire della serata abbiamo avuto il nostro rituale momento di convivialità a cui si è sommata una piacevole parentesi astronomica con la visione della Luna con un potente telescopio.

Ricordiamo a tutti (partecipanti e non), che qui su questo sito abbiamo allestito una zona “Appunti” in cui è possibile trovare le dispense dei nostri interventi, dispense che vengono caricate di volta in volta dopo ogni incontro.