Progetto Dehors a Scandiano

Progetto Dehors a Scandiano

8 Marzo 2019 0 Di Matteo Benevelli
Logo del progetto europeo Dehors

Mercoledì 6 Marzo ha fatto tappa a Scandiano il progetto europeo Dehors ( DEveloping innovative learning contexts in pre-scHools’ OutdooR Spaces ) ed il nostro CEAS è stato tra i protagonisti del pomeriggio con la realizzazione di due laboratori da parte di Debora e Laura, e di un terzo da parte di Anne Friederike Goy del gruppo “Scandiano Semina” di Scandino in Transizione.

Laura in una stazione ha mostrato ai partecipanti e fatto realizzare loro un utile Bug-Hotel parlando dell’importanza che questo riveste nella creazione di uno spazio esterno in ambiente educativo in quanto scrigno della biodiversità.

Debora ha mostrato alle insegnati svedesi, lituane, cipriote ed italiane i segreti di una zolla di terra e dei suoi abitanti, dopodiché si è utilizzata la terra per ottenere colori naturali. Si è lavorato anche con altri colori derivanti dall’argilla, sia allo stato materico che liquido. Un esperienza tattile e creativa che ha fatto tornare tutti bambini.

Anne ha illustrato l’importanza di una food-forrest, come realizzarla ed i valori educativi e sostenibili di tale strumento.

Un pomeriggio di attività educative all’aperto che sono sempre più il fulcro della nostra offerta formativa per insegnanti e per le scuole in generale. Una buona pratica, quella dell’uscire all’aria aperta, che troverà sempre più spazio nella didattica scolastica del nostro paese e di cui il nostro CEAS si vuole candidare tra i promotori nell’Unione Tresinaro-Secchia.

Qui di seguito alcune immagini della giornata di lavoro presso la scuola dell’infanzia “Rodari” di Scandiano dove si sono tenuti i 3 workshop.