Laura Bassi… una scuola che cammina!

Laura Bassi… una scuola che cammina!

6 Aprile 2019 0 Di Matteo Benevelli

“Laura Bassi … una scuola che cammina!” è il nuovo progetto educativo della scuola nato dalla sinergia tra Comitato genitori , scuola primaria Laura Bassi , amministrazione comunale e Ceas Terre Reggiane – Tresinaro Secchia con l’obiettivo di promuovere una dimensione più sostenibile della mobilità casa-scuola incentivando autonomia, salute e lotta all’inquinamento nelle pratiche quotidiane di spostamento delle famiglie.

L‘amministrazione comunale in collaborazione con il Ceas Terre Reggiane Tresinaro Secchia promuove la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola aderendo al progetto di sistema della Rete RES e Arpae “ Ceas in Movimento” che con diverse azioni educative , comunicative e strategiche vuole assistere le scuole in un processo di transizione verso una mobilità più dolce, sicura e ambientalmente sostenibile, che porti salute e socialità nella dimensione di vita dei bambini.

I bambini hanno realizzato cinque cartelli che sono stati posti nei punti più critici di traffico e sosta davanti alla scuola. Un invito ai più grandi a rispettare l’ambiente spegnendo i motori, a tutelare chi usa bici o va piedi, a rispettare le regole, a prediligere una mobilità sostenibile.
Il millepiedi a pois è diventato il simbolo di questo progetto realizzato dai bambini, che nelle ultime due settimane hanno percorso il tragitto casa scuola in modo sostenibile preferendo bici o piedi.
Domani poi, dalle 15, MuoviAmo Scandiano…alla scoperta dei percorsi ciclopedonali della nostra città al seguito delle guide escursionistiche del CEAS con ritrovo al giardino didattico del parco Giovanni Paolo II.

“Un grande plauso e ringraziamento ai bambini e al comitato genitori della Laura Bassi, al CEAS, per questa stimolante iniziativa dove i nostri piccoli stimolano i più grandi a comportamenti virtuosi su ambiente e sostenibilità. Candidandosi fin da ora ad essere cittadini modello” Marco Ferri – Assessore all’Ambiente.

Dott. Marco Ferri
Assessore a Le Opere e Ambiente
Comune di Scandiano