Pillole di IDROGEOLOGIA: il Progetto Life Rii

Pillole di IDROGEOLOGIA: il Progetto Life Rii

14 Agosto 2020 0 Di Debora Lervini

Dopo i video collegati alla biodiversità in Emilia-Romagna, in programma a partire da oggi e per tutto il mese di agosto sulla nostra pagina Facebook, una serie di VIDEO legati ai rii della nostra Regione, piccoli cordi d’acqua dalla grande impostanza ecostistemica e geomorfologica.
I titoli dei video:
“AMBIENTE FLORA E FAUNA DEI RII”,
“PROGETTO LIFE RII – INTERVENTI A BASSO IMPATTO PER RIDURRE IL RISCHIO ALLUVIONI”,
“ILLUSTRAZIONE DEL PROGETTO EUROPEO LIFE RII”.

ll progetto europeo Life Rii riguarda la fascia pedecollinare dell’Appennino reggiano. Questo progetto mira a introdurre e testare l’efficacia di strategie innovative di gestione. L’ambiente dei piccoli rii che scorrono tra le colline dell’Emilia-Romagna è un patrimonio da tutelare e riqualificare. In questo habitat naturale ricco di biodiversità, convivono una flora e una fauna tipiche di queste zone.

In queste aree in cui la densità di infrastrutture e l’elevato grado di urbanizzazione determinano un alto rischio di alluvione, questo progetto mira a introdurre e testare l’efficacia di strategie innovative di gestione del territorio con interventi sperimentali per riportare i corsi d’acqua ad un assetto più sicuro e più vicino a quello naturale. L’obiettivo è quello di accrescerne la capacità auto depurativa e di migliorare la qualità delle acque e dello stato ecologico.

I video sono stati relaizzati a cura della Direzione generale Ambiente e Difesa del suolo e della costa.

Seguiranno la seguente programmazione:

·  14 agosto 2020: “Ambiente flora e fauna dei rii”
·  21 agosto 2020: “Progetto Life Rii – interventi a basso impatto per ridurre il rischio alluvioni
·  28 agosto 2020: “Illustrazione del progetto europeo Life Rii