Il Centro Babilonia di Casalgrande

Il Centro Babilonia nasce come “lavoratorio” delle idee promosso dal Comune di Casalgrande in partnership con Iren Emilia e REMIDA dall’idea di costruire una collaborazione tra l’imprenditoria, l’industria, il commercio, il mondo della cultura e la scuola.

Oggi il Centro Babilonia è sede operativa del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.

Per il nono anno consecutivo abbiamo il piacere di proporre alla Scuole dell’Unione Tresinaro Secchia i Laboratori didattici del Centro Babilonia. Una progettualità a disposizione delle classi e delle insegnanti del nostro territorio da sviluppare con approcci specifici ma con un comune modo di indagare il mondo che ci circonda. I percorsi accolgono gli obbiettivi dell’Agenda 2030, le buone pratiche di sostenibilità e la salvaguardia degli ecosistemi e del territorio in cui viviamo. Un’attenzione puntuale alle problematiche del cambiamento climatico e alle emissioni, ai rifiuti che si trasformano in risorse e alla conservazione della Natura e della sua biodiversità.

I laboratori del Centro Babilonia sono integrati con le attività di educazione ambientale e alla sostenibilità del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, si compensano e intersecano in maniera trasversale e complementare tra loro. Proprio in quest’ottica di integrazione reciproca si inserisce la Proposta Didattica del Centro Babilonia per questo anno scolastico.

I percorsi sono stati pensati per essere rivolti alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I°. Le attività di laboratorio sono gratuite. Le proposte sono orientative e lasciano spazio a variazioni e integrazioni che potranno essere richieste via via dagli insegnanti e concordate durante l’incontro di programmazione.

Il grande dinamismo del progetto ed il suo risultato finale dipendono sicuramente dalla proficua collaborazione con docenti e alunni che, interagendo durante i laboratori stessi, integreranno in maniera ogni volta originale, personale e peculiare il lavoro formativo intrapreso.

I PROGETTI DIDATTICI

Sulla base degli argomenti di interesse, dei contenuti e della propria esperienza, gli insegnanti costruiscono proprio percorso adattandolo alle esigenze della propria classe, che è chiamata a impegnarsi in prima persona per la sua realizzazione.

Nella seguente proposta didattica i percorsi sono modulati su un numero di 2 o 3 incontri e comprendono sempre 1 incontro di programmazione condivisa con le insegnantie 1 o 2 incontri con gli studenti.

Quelle che troverete qui a seguito sono proposte schematiche dei percorsi didattici presentati per il prossimo anno scolastico 2024-25, rivolti alle classi delle scuole dell’Unione Tresinaro Secchia, che hanno lo scopo di orientare gli insegnanti nella scelta del proprio progetto. Non vogliono essere né rigide né esaurienti e possono essere valutate anche in base all’esperienza e alla competenza acquisita nel tempo dagli insegnanti coinvolti. Le classi potranno usufruire dei progetti in maniera gratuita.

UN “LAVORATORIO CREATIVO”

Il Centro promuove una maggiore cultura e consapevolezza del riuso dei materiali di recupero, guarda gli oggetti da scarto ed inutilizzati in una prospettiva di riutilizzo creativo, offre un luogo dove ogni persona può mettere in gioco curiosità, inventiva, esperienza in un dialogo con materiali alternativi. All’interno del Centro è allestito uno “spazio lavoratorio” dove una particolare esposizione rende i materiali e gli strumenti facilmente raggiungibili favorendo ispirazioni e suggerimenti inaspettati.

UN PROGETTO DI RICICLAGGIO

Le proposte del Centro sono finalizzate alla promozione di un nuovo approccio culturale che si basa sulla valorizzazione e rispetto dei materiali di scarto e dei prodotti difettosi che si traduce in rispetto delle cose e dell’ambiente. Si impegna a diffondere una “nuova sensibilità” per uno sviluppo sostenibile e consapevole costruito attraverso percorsi trasversali e interdisciplinari con l’intento di accrescere la sensibilità su problematiche ecologiche e legate all’ecosistema sviluppando il senso di responsabilità sociale e ambientale dell’uomo.

METODOLOGIA

Ilprogetto scelto dagli insegnati viene sviluppato durante un incontro di programmazione dove si definiscono gli obbiettivi, si elaborano le tematiche da affrontare e si pianificano i laboratori. È importante un incontro con gli insegnati presso il Centro per concordare le modalità di attivazione dei laboratori. Attività di scoperta delle potenzialità dei materiali “particolari” di recupero che attraverso l’osservazione, la sperimentazione permettono di realizzare e dare forma al pensiero con l’uso delle mani.

LA SEDE

Il Centro Babilonia ha sede nel Comune di Casalgrande in via Garibaldi n°9 (ingresso dall’angolo di via Cavour), nel piano interrato presso il plesso della Scuola statale dell’infanzia “Garibaldi”.
Da settembre 2024 il Centro Babilonia è diventato sede operativa del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia ampliando così le progettualità e le possibilità di attività nella nostra Unione


Il concetto d riciclo creativo può essere proposto ai bambini come attività di ESECUZIONE proponendo un’idea da realizzare coi materiali. Per i bambini è particolarmente significativo tradurre in pratica quanto appreso e insegnato teoricamente sui banchi di scuola. Trovare una risposta creativa a una consegna è un modo per stimolare la fantasia. Eseguire un progetto PREIMPOSTATO è un esercizio utile per imparare a: seguire istruzioni, apprendere tecniche e procedimenti, migliorare la propria capacità di integrazione all’interno del gruppo.

Struttura del percorso: 1 o 2 INCONTRI di laboratorio presso il Centro Babilonia (durata 2 ore ad incontro)

Alcuni esempi: I PIANETI

Alcuni esempi: MAGIA DI UN BOSCO

Alcuni esempi: ALLESTIMENTO PER GIRO D’ITALIA

Alcuni esempi: MARINE LITTER

Alcuni esempi: AMBIENTI, NUVOLE E STAGIONI


Le pagine di un libro offrono, idee, storie e emozioni, rappresentano un patrimonio prezioso che è destinato ad essere preservato. Piegare le pagine di un libro permette di creare forme insolite. Un libro è arte dentro ma anche fuori. Per lo svolgimento di tale laboratorio è necessario che ogni alunno si munisca di almeno un vecchio libro. Lavoro in parallelo dell’intero gruppo classe.

Struttura del percorso: 1 o 2 INCONTRI di laboratorio presso il Centro Babilonia (durata 2 ore ad incontro)


Laboratorio creativo di recupero di fogli di alluminio usati in cucina per realizzare figure e sculture di vario genere.

Struttura del percorso: 1 o 2 INCONTRI di laboratorio presso il Centro Babilonia (durata 2 ore ad incontro)


Dialogo con l’arte di Giacometti realizzando manualmente personaggi 3D con filo di ferro e fantasia.

Struttura del percorso: 1 o 2 INCONTRI di laboratorio presso il Centro Babilonia (durata 2 ore ad incontro)


Per Info:
Debora Lervini
Referente alla didattica CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia
Tel. 349-3739354
E-mail: d.lervini@tresinarosecchia.it