La Biodiversità degli Ecosistemi nell’Unione Tresinaro Secchia

La Biodiversità degli Ecosistemi nell’Unione Tresinaro Secchia

30 Gennaio 2021 0 Di Debora Lervini

E’ quasi trascorso un anno dall’inizio di questo particolare e stravolgente periodo della nostra vita. Un periodo che ci appare a volte eterno poiché limita le nostre azioni personali al fine di preservare i più deboli. Un periodo dove si vorrebbe fare ma molto spesso ci si ferma proprio per trovare le soluzioni migliori che ci permettano di ritornare davvero alla nostra quotidianità.

In questo anno le nostre normali attività di educazione ambientali e alla sostenibilità sono state stravolte e modificate, cambiate di DPCM in DPCM. Abbiamo scelto, come linea comune con le nostre Amministrazioni, di stare sempre un passo indietro, di non creare situazioni di rischio, di essere il più possibile attenti e rispettosi. Abbiamo scelto di fare solo quando la sicurezza, oltre che le normative, garantivano il massimo della tranquillità per tutti.

Da questo autunno, abbiamo sospeso i laboratori col pubblico ma anche le camminate poiché, seppur predisponendo diverse soluzioni di distanziamento, si potevano creare momenti di assembramento. E questo non lo volevamo permettere.
Come spesso ci sentite dire, la sicurezza e l’individualità di ognuno è per noi fondamentale e cerchiamo di preservarla con tutti i mezzi che ci sono concessi.

Abbiamo portato avanti alcuni progetti della Proposta didattica del CEAS con le Scuole aderenti; abbiamo formulato Progetti per gli Istituti Comprensivi sostituendo materiali specifici alla nostra presenza fisica; abbiamo mantenuto solo quelle iniziative che coinvolgevano gruppi già costituiti come i gruppi classe o sezione.

Attualmente la situazione pandemica è ancora incerta e purtroppo non ancora risolta. Per queste motivazioni e per non vanificare tutti gli sforzi fatti fin ora da tutti, il Gruppo Tecnico del CEAS ha deciso di non proporre iniziative per il prossimo febbraio.

Tutto questo però non significa che siamo rimasti con le mani in mano, senza far nulla, anzi! Ne abbiamo approfittato per organizzare, progettare, gestire e pianificare diversi Progetti sia Regionali che collegati alla nostra Unione. Uno tra questi è quello che vogliamo proporvi proprio ora: “La Biodiversità degli Ecosistemi nell’Unione Tresinaro Secchia”.

Se lo scorso aprile 2021, non potendoci muovere dalle nostre abitazioni, abbiamo provato a scoprire la Biodiversità che ci circondava dentro ai nostri giardini, fatta di piccoli e grandi animali, fiori e alberi, in questo febbraio 2021 vi vorremmo proporre la ricerca degli ECOSOSTEMI del nostro territorio.

Una ricerca che potete fare durante le vostre passeggiate in famiglia o in autonomia, sempre evitando i raggruppamenti, camminando ed esplorando le meraviglie della nostra Unione.

Se cerchiamo una definizione per la parola BIODIVERSITA’, vediamo che può essere definita come la ricchezza di vita sulla terra: i milioni di piante, animali e microrganismi, i geni che essi contengono, i complessi ecosistemi che essi costituiscono nella biosfera.
Detto in parole più semplici: il tutto intorno a noi!

Ed ecco che vi invitiamo a scoprirli questi ECOSISTEMI, fotografarli e inviarci i vostri scatti per poterli condividere coì da conoscere sempre più il territorio in cui viviamo.

Vi invitiamo a inviarci le vostre foto scattate nei variegati ambienti del nostro territorio, specificando il luogo dove è avvenuto lo scatto.
Potete inviarci le vostre foto come messaggio privato alla nostra pagina Facebook ( https://www.facebook.com/CEAS.TerreReggiane.TresinaroSecchia/ ), tramite WhatsApp al 349-3739354 (Debora), o per e-mail ( dlervini@tresinarosecchia.it ). Segnate il vostro nome (il cognome non importa) e il Comune o la località: saremo lieti di pubblicarle!