Siamo atterrati su MARTE!

Siamo atterrati su MARTE!

19 Febbraio 2021 0 Di Debora Lervini

Era maggio 2019 quando abbiamo fatto il biglietto d’imbarco; il 30 luglio 2020 siamo decollati da Cape Canaveral e ieri sera siamo atterrati nel cratere Jezero.
Questo cratere anticamente ospitava un lago e sarà oggetto di studio da parte del rover Perseverance.
Il rover sarà accompagnato da un piccolo elicottero denominato Ingenuity dal peso di 1,8 Kg. Potrebbe essere il primo oggetto umano che si alzerà in volo su un altro corpo celeste.
Alcune delle sue 23 telecamere hanno ripreso l’atterraggio ed un microfono ha registrato i rumori dell’ambiente esterno.

In questa missione su Marte si cercherà la vita in un bacino che era un tempo il secondo lago piu grande di Marte con fiumi che entravano ed uscivano da questo bacino.

Queste le prime due immagini a bassa risoluzione e con le telecamere ancora protette dai tappi che verranno poi tolti nei prossimi giorni.

Man Mano che il tempo passa la NASA sta verificando tutti i sistemi. Il generatore a radioisotopi è ok, la potenza è presente, nelle prossime ore alzeranno il braccio principale e punteranno l’antenna principale verso la Terra per avere una trasmissione diretta ed a banda larga, fino ad ora è stata usata l’antenna a bassa frequenza che rimbalza su MAVEN ed MRO.

Queste alcune immagini sulla posizione ora precisa sul punto di atterraggio di Perseverance e delle altre missioni.

FONTE: www.facebook.com/meteoreggio