Crisi climatica e Resilienza urbana

Nell’ambito del Programma Infeas 2020/23, il CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia partecipa al Progetto Regionale “Crisi climatica e resilienza urbana“.

Un progetto che si basa su diversi obbiettivi:

  • educare alla sostenibilità ambientale e alla resilienza climatica delle aree urbane; 
  • fornire gli strumenti per comprendere la complessità del funzionamento dell’ecosistema urbano/flussi del suo metabolismo [focus su energia, acque e inquinanti…]; 
  • analizzare le criticità tipiche ed irrisolte dei sistemi urbani in relazione al loro aggravarsi a causa del cambiamento climatico; 
  • affrontare i temi della sicurezza, della salute e del benessere delle persone [in particolare delle categorie più deboli] che vivono nelle aree urbane nelle loro interazioni con i mutamenti climatici; 
  • aumentare la consapevolezza sui rischi e sulla necessità di intervenire per rendere le nostre città più resilienti;
  • indicare le possibili soluzioni per l’adattamento e le esperienze in corso nei paesi europei e nelle loro città (buone pratiche).

——————————————————————————————

Da un progetto di ARPAE – CTR Educazione alla sostenibilità Regione Emilia Romagna

Questo progetto, dedicato in particolare alle scuole superiori di II^ grado (licei scientifici, istituti agrari, istituti per geometri, ecc.), prevede una azione formativa specifica sui temi della città, degli spazi pubblici e dell’adattamento climatico basato sulla natura. Al centro il ruolo della ‘natura in città’, con l’intento di mettere in risalto i benefici che la presenza degli alberi e dell’infrastruttura verde urbana comportano per la mitigazione termica, la gestione delle piogge intense, la qualità̀ dell’aria e, in definitiva, per la nostra salute, la nostra sicurezza e il nostro benessere. 

Il nostro CEAS sviluppa per il 5° anno consecutivo il progetto regionale Città resilienti inserendolo nella proposta didattica di educazione ambientale rivolta all’IIS “P. Gobetti”, anno scolastico 2023-2024.

Quest’anno scolastico hanno aderito al progetto le classi 2°E e 2°F (Liceo scientifico), 3°C (Tecnico meccanico), 4°L e 4°M (Liceo linguistico) .

Il percorso educativo presenta una forte impronta multidisciplinare ed è strutturato in quattro moduli di progressivo approfondimento. L’approccio educativo si basa su metodiche e strumenti per l’apprendimento attivo. 

I primi tre moduli sono costituiti da una lezione frontale in aula, un sopralluogo in ambiente esterno e la restituzione da parte degli studenti. Il quarto modulo può differenziarsi leggermente a seconda della tematica che si vuole approfondire:

  • modulo finale SOS4cities – che affronta il tema dell’adattamento climatico delle città si conclude con un gioco di ruolo (SOS4cities) nel quale bisogna provare a risolvere i problemi della città surriscaldata, della città allagata, causati dal clima che cambia, e della città inquinata, utilizzando soluzioni basate sulla natura.
  • modulo finale Laboratorio BENEFITS – è dedicato alla misurazione di alcuni servizi ecosistemici delle specie arboree ed arbustive oggetto di rilevamento (o, addirittura, di messa a dimora) da parte delle classe, attraverso il laboratorio Benefits sui benefici della vegetazione in termini di assorbimento di gas climalteranti e gas inquinanti.

——————————————————————————————

Progetto scolastico CRISI e RESILIENZA URBANA

In collaborazione con l’Istituto superiore “P. Gobetti”. Anno scolastico 2022-2023

Proposta didattica al TRIENNIO del GOBETTI con il PROGETTO DI SISTEMA CLIMA E RESILIENZA URBANA (Città resilienti) per le classi 3°J, 4°M dell’Istituto superiore statale “P. Gobetti”.

Percorso “Città resilienti”

Per approfondire leggi anche l’articolo: Il CEAS sempre al lavoro con l’Istituto Gobetti per diventare cittadini consapevoli e più sostenibili

——————————————————————————————

Progetto scolastico CRISI e RESILIENZA URBANA

In collaborazione con l’Istituto superiore “P. Gobetti”. Anno scolastico 2021-2022

Proposta didattica al TRIENNIO del GOBETTI con il PROGETTO DI SISTEMA CLIMA E RESILIENZA URBANA (Città resilienti e Gli alberi e la città) per le classi 3°J, 4°J e 5°J dell’Istituto superiore statale “P. Gobetti”.

Percorso “Città resilienti”

Percorso “Gli albero e la città”

——————————————————————————————

Webinar regionali CRISI CLIMATICA/RESILIENZA URBANA

Per ciascun webinar sono disponibili sia i video degli interventi che le slide con le presentazioni. A questo link è possibile visionarli.

——————————————————————————————

Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento PCTO EDUCARE ALLA RESILIENZA – Clima e resilienza urbana

In collaborazione con l’Istituto superiore “P. Gobetti”. Anno scolastico 2020-2021

Il Programma di educazione alla sostenibilità (INFEAS) Emilia-Romagna 2020-2022 e il Progetto ‘La sostenibilità come processo di apprendimento e attuazione di sinergie’ a supporto della Strategia di Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna costituiscono un’unica strategia educativa.

Il CEAS Terre Reggiane -Tresinaro Secchia, come attore della Rete di educazione alla sostenibilità della Regione Emilia Romagna, aderisce alle progettualità proposte dal Programma INFEAS calandole nel contesto territoriale.

“Clima e resilienza urbana” è la proposta educativa della rete INFEAS dedicata alle scuole secondarie di II grado incentrata sul tema dei cambiamenti climatici e della resilienza urbana e che il CEAS intende attuare sul proprio territorio di competenza in stretta collaborazione con l’Istituto superiore “P. Gobetti” includendola all’interno di una progettualità allargata e condivisa di PCTO svolta in convenzione con il Comune di Scandiano.

Per approfondire, articolo completo “PCTO Gobetti: Clima e resilienza urbana