Esplorazione selvatica tra boschi, prati e siepi presso il Vivaio Comunale di Scandiano

Esplorazione selvatica tra boschi, prati e siepi presso il Vivaio Comunale di Scandiano

12 Novembre 2021 0 Di Debora Lervini

Si è svolta sabato 6 novembre la seconda immersione in natura del Progetto regionel “Outdoor education: la scuola in natura” 2021/22. Un pomeriggio tra i raggi del Sole e il giallo delle foglie dei filari di vite ad esplorare tra i prati, le siepi, i vigneti e i boschetti della Cooperativa sociale “Lo stradello” che ospita e gestisce, tra le varie cose di loro competenza, anche il Vivaio Comunale del Comune di Scandiano.

Raccolte di semi e frutti nel piccolo boschetto ricco di noci e aceri e avventure all’interno del vigneto sono stati gli starter dei due gruppi di famiglie parteciparti seguiti dalle nostre esperte operatrici Debora e Laura.

I gruppi sono poi giunti al Vivaio Comunale per una breve visita. Il Vivaio è collegato al progetto Regionale “Mettiamo radici per il futuro”, al progetto locale di “Forestazione delle Aree Comunali di Scandiano” e al progetto didattico “Una ghianda fa il bosco”. Dopo aver osservato come sarebbero diventati i semi raccolti dai bambini una volta germogliati, si sono riprese le esplorazioni percorrendo la bella e incolta siepe tra lauri e pyracantha, cipresso di Leyland e cornioli, raccogliendo frutti, pigne e semi argentati di composite ormai appassite.

Tornati a inizio vigneto, di fonte al noceto, tra i filari di vite, i gruppi si sono fermati per seminare ciò che i bambini avevamo raccolto. Armati di terra e vasetti, colori e tagliandini su cui scrivere i nomi, i bambini aiutati dai loro genitori hanno potuto seminato il loro raccolto usando le stesse foglie di vite come base e concime per le future piantine.

Una bella avventura per grandi e piccini immersi nella natura e negli splendidi colori che solo l’autunno può regalare!