Il progetto “Centro Babilonia”

Anche quest’anno abbiamo il piacere di proporre alla Scuole dell’Unione Tresinaro Secchia i Laboratori didattici svolti presso il Centro Babilonia. Una progettualità a disposizione delle classi e delle insegnanti del nostro territorio da sviluppare con approcci specifici ma con un comune modo di indagare il mondo che ci circonda. I percorsi accolgono gli obbiettivi dell’Agenda 2030, le buone pratiche di sostenibilità e la salvaguardia degli ecosistemi e del territorio in cui viviamo. Un’attenzione puntuale alle problematiche del cambiamento climatico e alle emissioni, ai rifiuti che si trasformano in risorse e alla conservazione della Natura e della sua biodiversità.

I laboratori del Progetto Centro Babilonia sono integrati con le altre attività di educazione ambientale e alla sostenibilità proposte dal CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, si compensano e intersecano in maniera trasversale e complementare tra loro. Proprio in quest’ottica di integrazione reciproca si inserisce la Proposta Didattica Progetto Centro Babilonia.

I percorsi sono stati pensati per essere rivolti alle Scuole dell’Infanzia e Scuole Primarie. Le attività di laboratorio sono gratuite. Le proposte sono orientative e lasciano spazio a variazioni che potranno essere richieste via via dagli insegnanti e concordate durante l’incontro di programmazione.

Il grande dinamismo del progetto ed il suo risultato finale dipendono sicuramente dalla proficua collaborazione con docenti e alunni che, interagendo durante i laboratori stessi, integreranno in maniera ogni volta originale, personale e peculiare il lavoro formativo intrapreso.

IL CENTRO BABILONIA

Il Centro Babilonia nasce come “lavoratorio” delle idee promosso dal Comune di Casalgrande in partnership con Iren Emilia e REMIDA dall’idea di costruire una collaborazione tra l’imprenditoria, l’industria, il commercio, il mondo della cultura e la scuola. Oggi il Centro Babilonia è sede operativa del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia.

Un “lavoratorio creativo”

Il Centro promuove una maggiore cultura e consapevolezza del riuso dei materiali di recupero, guarda gli oggetti da scarto ed inutilizzati in una prospettiva di riutilizzo creativo, offre un luogo dove ogni persona può mettere in gioco curiosità, inventiva, esperienza in un dialogo con materiali alternativi. All’interno del Centro è allestito uno “spazio lavoratorio” dove una particolare esposizione rende i materiali e gli strumenti facilmente raggiungibili favorendo ispirazioni e suggerimenti inaspettati.

Un progetto di riciclaggio

Le proposte del Centro sono finalizzate alla promozione di un nuovo approccio culturale che si basa sulla valorizzazione e rispetto dei materiali di scarto e dei prodotti difettosi che si traduce in rispetto delle cose e dell’ambiente. Si impegna a diffondere una “nuova sensibilità” per uno sviluppo sostenibile e consapevole costruito attraverso percorsi trasversali e interdisciplinari con l’intento di accrescere la sensibilità su problematiche ecologiche e legate all’ecosistema sviluppando il senso di responsabilità sociale e ambientale dell’uomo.

Metodologia

Ilprogetto scelto dagli insegnati viene sviluppato durante un incontro di programmazione dove si definiscono gli obbiettivi, si elaborano le tematiche da affrontare e si pianificano i laboratori. È importante un incontro con gli insegnati presso il Centro per concordare le modalità di attivazione dei laboratori. Attività di scoperta delle potenzialità dei materiali “particolari” di recupero che attraverso l’osservazione, la sperimentazione permettono di realizzare e dare forma al pensiero con l’uso delle mani.

LA SEDE

Il Centro Babilonia ha sede nel Comune di Casalgrande in via Garibaldi n°9 (ingresso dall’angolo di via Cavour), nel piano interrato presso il plesso della Scuola statale dell’infanzia “Garibaldi”.

Da settembre 2024 il Centro Babilonia è diventato sede operativa del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia ampliando così le progettualità e le possibilità di attività nella nostra Unione.

I PROGETTI DIDATTICI

Sulla base degli argomenti di interesse, dei contenuti e della propria esperienza, gli insegnanti costruiscono proprio percorso adattandolo alle esigenze della propria classe, che è chiamata a impegnarsi in prima persona per la sua realizzazione.

Nella seguente proposta didattica i percorsi sono modulati su un numero di 2 o 3 incontri e comprendono sempre 1 incontro di programmazione condivisa con le insegnantie 1 o 2 incontri con gli studenti.

Quelle che troverete qui a seguito sono proposte schematiche dei percorsi didattici presentati per il prossimo anno scolastico 2025-26, rivolti alle classi delle scuole dell’Unione Tresinaro Secchia, che hanno lo scopo di orientare gli insegnanti nella scelta del proprio progetto. Non vogliono essere né rigide né esaurienti e possono essere valutate anche in base all’esperienza e alla competenza acquisita nel tempo dagli insegnanti coinvolti. Le classi potranno usufruire dei progetti in maniera gratuita.


Il concetto di riciclo creativo può essere proposto come attività di laboratorio proponen- do un’idea da realizzare coi materiali. Per i bambini è molto significativo tradurre in pratica quanto appreso e insegnato teoricamente sui banchi di scuola. Trovare una risposta creativa a una consegna è un modo per stimolare la fantasia. Eseguire un progetto è un esercizio utile per imparare a: seguire istruzioni, apprendere tecniche e procedimenti, migliorare la propria capacità di integrazione all’interno del gruppo.

Struttura del percorso: 1 o 2 INCONTRI di laboratorio (durata 2 ore ad incontro)
Dove: presso il Centro Babilonia
A chi è rivolto: Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria

Alcuni esempi: I PIANETI

Alcuni esempi: MAGIA DI UN BOSCO

Alcuni esempi: ALLESTIMENTO PER GIRO D’ITALIA

Alcuni esempi: MARINE LITTER

Alcuni esempi: AMBIENTI, NUVOLE E STAGIONI


Un laboratorio creativo che trasforma i rotoli di carta da cucina o igienica in splendidi mandala tridimensionali. Attraverso il taglio, la piegatura e la composizione dei rotoli, i bambini daranno vita a decorazioni simmetriche, ispirate all’arte dei mandala. Un’attività rilassante e sostenibile per scoprire la bellezza dell’armonia circolare… partendo da un oggetto semplice e quotidiano.

Struttura del percorso: 1 INCONTRO di laboratorio (durata 2 ore circa)
Dove: presso il Centro Babilonia oppure presso la sede scolastica
A chi è rivolto: classi 3°, 4° e 5° Scuola Primaria


    Un laboratorio artistico che parte da un oggetto ormai in disuso: il CD. Utilizzando materiali di recupero presenti nel centro, ogni bambino potrà trasformare il disco in una piccola opera d’arte, esplorando forme, colori e texture su una base originale e brillante. Un’attività che stimola la creatività e invita a riscoprire il valore estetico degli oggetti di scarto, dando nuova vita a ciò che sembrava dimenticato.

    Struttura del percorso: 1 INCONTRO di laboratorio (durata 2 ore circa)
    Dove: presso il Centro Babilonia
    A chi è rivolto: classi 3°, 4° e 5° Scuola Primaria


      Un laboratorio manuale che unisce sostenibilità e ispirazione artistica, dove materiali di recupero come fogli di alluminio da cucina e fil di ferro diventano protagonisti di un viaggio creativo. I bambini saranno guidati nella realizzazione di figure e sculture tridimensionali, combinando tecniche semplici con tanta fantasia. L’attività prende spunto dall’arte di Alberto Giacometti, le cui iconiche figure filiformi ci ispireranno nella creazione di personaggi leggeri e poetici, sospesi tra materia e immaginazione. Un’occasione per dialogare con l’arte contemporanea, riflettere sull’importanza del riuso creativo e sperimentare con le proprie mani la magia della trasformazione.

      Struttura del percorso: 1 INCONTRO di laboratorio (durata 2 ore circa)
      Dove: presso il Centro Babilonia oppure presso la sede scolastica
      A chi è rivolto: classi 4° e 5° Scuola Primaria


      PROPOSTA DIDATTICA progetto Centro Babilonia_a.s. 2025-26


      Per Info:
      Debora Lervini
      Referente alla didattica CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia
      Tel. 349-3739354
      E-mail: d.lervini@tresinarosecchia.it