Ai “Briganti” di Scandiano si dipinge con l’argilla
28 Marzo 2024Esplorare la natura può avere diversi significati. Può essere un’esplorazione immersiva, una passeggiata, un laboratorio, un ascolto o una manipolazione. Può essere un’esperienza multipla o tanti piccoli approcci. Quando però si è bambini, la cosa più importante è vivere quell’esperienza, sentirla, potersi immergere dentro ad essa. Ognuno coi propri tempi, coi propri spazi, con il proprio temperamento.
È per questo che assieme alle educatrici del Nido “I Briganti” di Scandiano, abbiamo fatto vivere un’esperienza di pittura e manipolazione dell’argilla ai bambini. Due consistenze, liquida e solida, tre supporti, cartoncini lisci, ruvidi e tavoli di lavoro ondulati, tre colori, rosso, grigio e marrone, ma tantissima praticità. Piccoli gesti, piccoli passi ma grandi slanci hanno permesso ai bambini di entrare davvero dentro a questi materiali, creare elaborati artistici completamente con le loro mani e sentire sensazioni tattili come caldo, freddo, liscio, ruvido ma anche plastico e liquido.
Colori totalmente naturali che hanno permesso l’attività in completa sicurezza usando come spazio prediletto lo stupendo giardino trasformato ancora una volta in un atelier di lavoro e scoperte.