Antichi oceani scomparsi e rettili marini a Baiso
6 Ottobre 2023Si è svolta questa mattina l’uscita “Antichi oceani scomparsi e rettili marini” presso il geosito Calanchi di Casale, Comune Baiso, all’interno della Settimana del Pianeta Terra.
Presenti il Sindaco Fabrizio Corti e l’Assessore Giusi Ferretti alla partenza dell’escursione che ha visto impegnato il Professore Cesare Papazzoni, esperto paleontologo dell’Università di Modena, e l’educatrice del nostro CEAS Debora Lervini.
La passeggiata è partita all’inizio dell’Anello di Ca’ Vai dove si è parlato dell’antico Oceano Tetide e dei suoi grandi e piccoli abitanti. I ragazzi hanno potuto osservare il calco tridimensionale di un rostro di Mosasauro, rettile marino dell’epoca. Il fossile fu trovato nel XIX secolo poco distante da Baiso e rappresenta una testimonianza unica della incredibile fauna che abitava l’oceano.
A seguito si è poi arrivati al punto panoramico dal quale abbiamo osservato le spettacolari incisioni calanchive che interessano le Argille Varicolori, formatesi durante il Cretaceo (145-66 milioni di anni fa) e i bambini hanno potuto osservare e toccare fossili di denti di Mosasauro, Pliosauro e squali .
Nell’ultima tappa della mattinata, proprio dietro al borgo di Casale, abbiamo potuto toccare con mano i calanchi, osservare i principali minerali in essi presenti e plasmare argilla per formarne sculture tridimensionali.