Dott. Massimo Frignani
Coordinatore del CEAS. Da sempre appassionato ambientalista ed escursionista in virtù della lunga attività nello scoutismo non solo a Scandiano. Sostenitore e promotore agli albori dell’alimentazione biologica e di pratiche olistiche. Nei primi anni 2000 Assessore all’Ambiente del Comune di Scandiano. Di professione libero professionista nel mondo del digital management con il pallino di trasformare l’uso dei documenti cartacei in documenti nativi digitali anche per la valenza ambientale che ne comporta.
Dott. Matteo Benevelli
43 anni, naturalista, Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica. E’ il responsabile della comunicazione e della promozione del CEAS. Appassionato di astronomia e di meteorologia, è previsore meteo per Meteo Reggio. Educatore ambientale con un’esperienza di oltre 17 anni in molti CEAS della Regione. “Sono approdato al CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia per diventare finalmente un educatore sostenibile, ho avuto mentori di spicco nel mondo dell’Educazione Ambientale che mi hanno stimolato e fatto crescere“. E’ anche un commerciante di Scandiano dove gestisce un attività storica di 60 anni.
Dott.ssa Laura Catellani
45 anni, laureata in Scienze Ambientali ha quasi 17 anni di esperienza nel campo del’educazione ambientale e alla sostenibilità. Appassionata di autoproduzione e fitoalimurgia, cura con passione il settore sostenibilità del CEAS, sviluppando coraggiosi progetti su stili di vita a basso impatto, impronta ecologica, mobilità sostenibile e riduzione dei rifiuti. Dipinge a tempo perso e sogna sempre di tornare in Africa.
Dott.ssa Debora Lervini
41 anni, naturalista, Guida Ambientale Escursionistica e Guida Turistica. E’ l’anima della Didattica del nostro CEAS di cui è la Referente. Ha un’esperienza di oltre 18 anni nell’Educazione Ambientale ed ha collaborato con molti CEAS della Regione. Motore organizzativo del CEAS, non perde un colpo dirigendo con pragmatismo ogni singolo aspetto della struttura e dei suoi colleghi! Da sempre appassionata di Botanica e Geologia è una gran maestra di crescentine e borlenghi.
Dott. Giovanni Ferrari
Figura recente del CEAS Tresinaro Secchia nonostante un’esperienza trentennale nel campo dell’educazione ambientale promossa sia da enti pubblici che privati, si è sempre occupato di ambiente e sostenibilità, sia nella progettazione che nell’attuazione di iniziative rivolte al mondo della scuola e alla cittadinanza, anche tramite bandi regionali, nazionali ed europei. Vorrebbe girare il mondo ma al momento si accontenta della sua passione per i suoi cani, la musica progressive e la cucina vegetariana.