Dalla terra allo schermo: piccoli custodi della natura al Cinema Boiardo
27 Novembre 2025In occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, in collaborazione tra CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia e Cinema Teatro Boiardo, è stato proposto alle classi del Comune di Scandiano il progetto “Una Ghianda fa il bosco”. Un percorso che racchiude in sé i valori della crescita, della resilienza, della biodiversità e della sostenibilità.
L’iniziativa ha unito l’esperienza concreta della piantumazione di ghiande di roverella (Quercus pubescens) e farnia (Quercus robur), le osservazioni scientifiche e la comprensione del ciclo naturale, con la visione del film d’animazione “La quercia e i suoi abitanti”, proiettato questa mattina al Cinema Teatro Boiardo.
È stata un’esperienza davvero emozionante, che le classi 4ªA e 4ªB della Scuola primaria Laura Bassi hanno saputo vivere con grande entusiasmo.
In preparazione alla giornata, bambine e bambini hanno riflettuto sull’importanza della biodiversità, della tutela dell’ambiente e delle buone pratiche quotidiane per salvaguardare gli alberi che ci circondano e, di conseguenza, anche noi stessi. Hanno così realizzato veri e propri slogan, diventati le “foglie e i frutti” di un allestimento speciale che li attendeva all’interno del cinema.
Ad accoglierli erano presenti Elisa e Chiara del Cinema e Debora Lervini, educatrice del nostro CEAS.















