Una ghianda fa il bosco

Il progetto “Una ghianda fa il bosco” ha l’obiettivo di coinvolgere le classi nella piantumazione di ghiande provenienti da Querce secolari del nostro territorio, farle germogliare, crescere per poi destinarle ai giardini scolastici, Parchi pubblici o al Vivaio Comunale. L’idea è quella di coinvolgere i bambini/e nella piantumazione diretta, cura e crescita delle ghiande per farli partecipi della creazione del nostro e del loro futuro. Un futuro che vuole essere tangibile e partecipato, un futuro che vorrebbe partire dal presente e coinvolgere tutti.

Ogni classe riceverà un KIT contenente:

  • 15/20 ghiande provenienti da querce secolari del nostro territorio.
    Le classi dei plessi scolastici di pianura riceveranno ghiande provenienti dalla Farnia secolare (Quercus robur) e dal filare di Farnie monumentali (Quercus robur) di via delle Querce, Fellegara, gentilmente donate dalla Famiglia Guidetti.
    Le classi dei plessi scolastici di collina riceveranno ghiande provenienti dalla Roverella secolare (Quercus pubescens) di via del Monte, Rondinara, e dalla Roverella secolare di via Telarolo, San Valentino.
    Queste piante sono alberi monumentali, tutelati dalla Regione Emilia Romagna, poiché rappresentano un patrimonio inestimabile sia per il nostro territorio che per l’intero territorio italiano.
    Per approfondire è possibile visitare la pagina del sito del CEAS “Alberi monumentali nell’Unione Tresinaro Secchia”.
  • Un sacchetto di Compost prodotto dall’impianto di compostaggio di Mancasale con gli scarti raccolti a livello locale tramite il Giro verde e sfalci/potature conferiti all’Isola ecologica; il compost servirà alle classi sia per la piantumazione le ghiande sia come prova tangibile dell’importante trasformazione che i nostri scarti subiscono per trasformarsi in nuove preziose materie prime.
  • 4/6 vasetti in plastica riutilizzati per la piantumazione dei semi. Anche questo materiale potrebbe essere un ottimo spunto riflessivo per ragionare su come oggetti non più utili per qualcuno possano diventare risorsa per altri se avviati al corretto riuso.
  • Una brochure con la presentazione del Progetto educativo “Una ghianda fa il bosco”, un vademecum sulla corretta piantumazione e gestione delle ghiande, testi e libri consigliati per approfondire l’argomento.

Alle classi aderenti verrà chiesta cura nella piantumazione di questi preziosi semi e monitoraggio della crescita. Durante il periodo in cui i bambini e le bambine saranno i custodi delle future piante, verrà chiesto all’insegnante di inviare alcune fotografie dei momenti salienti del percorso, in maniera molto semplice e spontanea.