RICICLARE, GIOCARE ED IMPARARE
Il concetto d riciclo creativo può essere proposto ai bambini come attività di ESECUZIONE proponendo un’idea da realizzare coi materiali. Per i bambini è particolarmente significativo tradurre in pratica quanto appreso e insegnato teoricamente sui banchi di scuola. Trovare una risposta creativa a una consegna è un modo per stimolare la fantasia. Eseguire un progetto PREIMPOSTATO è un esercizio utile per imparare a: seguire istruzioni, apprendere tecniche e procedimenti, migliorare la propria capacità di integrazione all’interno del gruppo.
Struttura del percorso:
- Laboratori presso il Centro (durata 2/3 ore ciascuno)
Alcuni esempi: I PIANETI







Alcuni esempi: MAGIA DI UN BOSCO




TI S-PIEGO UN LIBRO
Le pagine di un libro offrono, idee, storie e emozioni, rappresentano un patrimonio prezioso che è destinato ad essere preservato. Piegare le pagine di un libro permette di creare forme insolite.
Un libro è arte dentro ma anche fuori
Struttura del percorso:
- Laboratorio creativo che può trovare attuazione anche in ambiente scolastico, senza necessariamente spostarsi dalla Scuola al Centro Babilonia di Casalgrande (durata circa 2 ore)
- Per lo svolgimento di tale laboratorio è necessario che ogni alunno si munisca di almeno un vecchio libro
- Lavoro in parallelo dell’intero gruppo classe











