Il Centro Babilonia di Casalgrande

Il Centro Babilonia, “lavoratorio” delle idee promosso dal Comune di Casalgrande in partnership con Iren Emilia e REMIDA, è nato dall’idea di costruire una collaborazione tra l’imprenditoria, l’industria, il commercio, il mondo della cultura e la scuola. Oggi il Centro Babilonia è parte organica dell’organizzazione e attività del Ceas.

Per il settimo anno consecutivo, in questo nuovo anno scolastico 2023-24, abbiamo il piacere di proporre alle Scuole della nostra Unione i progetti del Centro Babilonia. Una progettualità a disposizione delle classi del nostro territorio da sviluppare, a seconda dei laboratori prescelti, con approcci specifici ma con un comune modo di indagare il mondo che ci circonda. Uno sviluppo dei percorsi sempre più vicini agli obbiettivi dell’Agenda 2030 e alle buone pratiche di sostenibilità per la salvaguardia degli ecosistemi e del territorio in cui viviamo. Gli ultimi anni hanno fortemente cambiato il nostro modo di vivere ma, proprio per questo, il cambio di sguardi e di gesti possono davvero fare la differenza per un futuro sempre più green, attento ai cambiamenti climatici e alle emissioni, premuroso di preservare la Natura e la sua biodiversità.

I laboratori del Centro Babilonia e le attività di educazione ambientale e alla sostenibilità del CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia si compensano e intersecano in maniera trasversale e complementare tra loro. Proprio in quest’ottica di integrazione reciproca si inserisce la Proposta Didattica del Centro Babilonia per questo anno scolastico.

La seguente proposta didattica è stata pensata per essere rivolta alle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di I°. Le attività di laboratorio sono gratuite.

Le proposte sono orientative e lasciano spazio a variazioni e integrazioni che potranno essere richieste via via dagli insegnanti e concordate durante l’incontro di programmazione.

Un “lavoratorio creativo”

Il Centro promuove una maggiore cultura e consapevolezza del ri-uso dei materiali di recupero, guarda gli oggetti da scarto ed inutilizzati in una prospettiva di riutilizzo creativo, offre un luogo dove ogni persona può mettere in gioco curiosità, inventiva, esperienza in un dialogo con materiali alternativi. All’interno del Centro è allestito uno “spazio lavoratorio” dove una particolare esposizione rende i materiali e gli strumenti facilmente raggiungibili favorendo ispirazioni e suggerimenti inaspettati. Un altro spazio è adibito all’accoglienza dei visitatori, di installazioni e mostre.

Un progetto di riciclaggio

Le proposte del Centro sono finalizzate alla promozione di un nuovo approccio culturale che si basa sulla valorizzazione e rispetto dei materiali di scarto e dei prodotti difettosi che si traduce in rispetto delle cose e dell’ambiente.
Si impegna a diffondere una “nuova sensibilità” per uno sviluppo sostenibile e consapevole costruito attraverso percorsi trasversali e interdisciplinari con l’intento di accrescere la sensibilità su problematiche ecologiche e legate all’ecosistema sviluppando il senso di responsabilità sociale e ambientale dell’uomo.

Metodologia

Il progetto viene individuato con gli insegnati durante un incontro di presentazione dove si definiscono gli obbiettivi, si elaborano le tematiche da affrontare, s’individuano e quantificano i laboratori.
È importante un incontro con gli insegnati presso il Centro per concordare le modalità di attivazione dei laboratori.
Attività di scoperta delle potenzialità dei materiali “particolari” di recupero che attraverso l’osservazione, la sperimentazione permettono di realizzare e dare forma al pensiero con l’uso delle mani.


Il concetto d riciclo creativo può essere proposto ai bambini come attività di ESECUZIONE proponendo un’idea da realizzare coi materiali. Per i bambini è particolarmente significativo tradurre in pratica quanto appreso e insegnato teoricamente sui banchi di scuola. Trovare una risposta creativa a una consegna è un modo per stimolare la fantasia. Eseguire un progetto PREIMPOSTATO è un esercizio utile per imparare a: seguire istruzioni, apprendere tecniche e procedimenti, migliorare la propria capacità di integrazione all’interno del gruppo.

Struttura del percorso: 

  • Laboratori presso il Centro (durata 2/3 ore ciascuno)

Alcuni esempi: I PIANETI

Alcuni esempi: MAGIA DI UN BOSCO

Alcuni esempi: ALLESTIMENTO PER GIRO D’ITALIA

Alcuni esempi: MARINE LITTER

Alcuni esempi: AMBIENTI, NUVOLE E STAGIONI


Le pagine di un libro offrono, idee, storie e emozioni, rappresentano un patrimonio prezioso che è destinato ad essere preservato. Piegare le pagine di un libro permette di creare forme insolite.

Un libro è arte dentro ma anche fuori

Struttura del percorso: 

  • Laboratorio creativo che può trovare attuazione anche in ambiente scolastico, senza necessariamente spostarsi dalla Scuola al Centro Babilonia di Casalgrande (durata circa 2 ore)
  • Per lo svolgimento di tale laboratorio è necessario che ogni alunno si munisca di almeno un vecchio libro
  • Lavoro in parallelo dell’intero gruppo classe

Per Info:
Debora Lervini
Referente alla didattica CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia
Tel. 349-3739354
E-mail: d.lervini@tresinarosecchia.it