Orchidee dell’Unione Tresinaro Secchia

Con questa pagina vogliamo proporre una piccola rassegna fotografica della incredibile biodiversità della nostra Unione soffermandoci sulle tante orchiedee spontanee del nostro territorio.

Lo faremo anche grazie alle preziose immagini e alla relativa classificazione del Dottor Andrea Gambarelli. Andrea lavora presso il Sistema dei Musei e Orto Botanico di UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia) ed è uno dei massimi esperti in questo campo nonchè amico del nostro CEAS (e di questo ne siamo orgogliosi e onorati).

La rassegna partirà da inizio 2024 per cui questa pagina sarà in continuo aggiornamento segnalando il nome della specie, da data dell’osservazione e il Comune. Per tutelare queste piante così delicate e preziose, non segnaleremo nè la via nè la località della stazione ma escusivamente il comune di riferimento.


Questa collaborazione con Andrea parte però già dalla scorsa primavera 2023 quando, in collaborazione con IREN ed Eduiren, abbiamo posizionato alcuni cartelli segnaletici nel territorio del Comune di Scandiano per proteggerle dagli sfalci dei bordi stradali ottenendo un risultato notevole.
Nb: gli sfalci non sono stati annullati ma rinviati a fine fioritura per permettere la riproduzione delle orchidee e la loro naturale moltiplicazione.

Posizionamento cartelli segnalatori da parte degli operatori del nostro CEAS.