Formazione in cucina del personale ausiliario dei servizi dell’Unione
27 Febbraio 2024Una mattinata formativa passata tra fornelli, tegami, pentole e coltelli. Quattro ore a impastare, pulire, sminuzzare, cuocere, decorare e impiattare. E’ così che si è svolto il secondo incontro formativo dedicato al personale ausiliario dei servizi 0-6 dell’Unione Tresinaro Secchia.
La formazione, organizzata dal coordinamento pedagogico in collaborazione col CEAS Terre Reggiane – Tresinaro Secchia, ha visto il suo primo incontro il 27 gennaio presso la Scuola dell’Infanzia “Farri” di Casalgrande che ha ospitato l’incontro dedicato al riconoscimento delle piante spontanee mangerecce ed aromatiche che possono trovarsi nei giardini dei plessi scolastici o nelle zone limitrofe (leggi l’articolo: Formazione personale ausiliario).
Sabato scorso 24 febbraio, invece, si è svolto il secondo incontro formativo che prevedeva il personale suddiviso in due sottogruppi per favorire al meglio il lavoro di squadra e la fruibilità degli spazi stessi (il secondo gruppo seguirà la stessa formazione il 2 marzo). Formatore il cuoco Rino Duca (titolare de “Il Grano di pepe”, ristorante a Ravarino, nel cuore della bassa modenese) che ha saputo trasformare le nostre ausiliarie in cuoche provette meritevoli di far parte di una cucina di un ristorante stellato. La mattinata ci ha visto ospiti del Nido “Il mare delle meraviglie” di Castellarano grazie all’appoggio della Pedagogista Sonia Zaldini e dell’Assessore alla scuola Paolo Iotti.
Utilizzando ricette con frutta e verdura di stagione nonché erbe spontanee e piante aromatiche, lo Chef ha fatto cucinare alle ausiliarie un pranzo completo dagli antipasti al dolce:
- Frittatina vegana con farina di ceci erbette, maionese vegana e acetosella
- Tortelloni salvia e lavanda
- Hamburger vegani con panini di sesamo e cavolo nero
- Focaccia con sale e rosmarino
- Cheesecake al cucchiaio con marmettata, arancia a cubetti e foglie di acetosella
Presenti le ausiliarie di 9 servizi educativi: Nido “Il mare delle meraviglie” di Castellarano, Infanzia “Farri” e Nido “Cremaschi” di Casalgrande, Nido “Rodari” di Villalunga, Nido “I Briganti” di Iano, Spazio bimbi “Tutti giù per terra” di Arceto, Nido “Leoni” e Infanzia “Rodari” di Scandiano, Infanzia “Pinco Pallino” di Rubiera.
Sotto potete trovare tutte le ricette dei due incontri sia in formato jpg.
Se desiderate potete anche scaricarle in formato pdf a questo link: RICETTE